I valori, la voglia di libertà e il coraggio in Black Cat: Zucchero racconta il nuovo album a Verissimo

Zucchero tra il successo di Black Cat e la necessità di incidere un disco in rotta con gli schemi della musica moderna.

Zucchero

INTERAZIONI: 7

Ha scalzato Vinicio Capossela dalla vetta della Classifica FIMI ed è tornato il Re della Chart. Zucchero, 24 album e oltre 40 anni di carriera, sembra aver deciso di sfidare il tempo e torna sorprendente in Partigiano Reggiano. In occasione del lancio di Black Cat, Adelmo Fornaciari ha rivelato i suoi segreti a Jonathan di Verissimo, pronto a raccogliere la testimonianza del bluesman più amato d’Italia.

Black Cat potrebbe sembrare un sequel di Oro, incenso e birra, uno dei primi lavori discografici di Zucchero e, in effetti, è lo stesso artista a confermarlo. “Alla mia tenera età, avevo bisogno di tornare indietro. Quando ho scritto ‘Oro, incenso e birra’ ero agli inizi, avevo un sacco di cose da dire. Black Cat è un disco libero, in un momento in cui la musica si è uniformata. Non sento più un assolo di chitarra o una canzone che duri più di tre minuti”.

Jonathan chiede divertito l’origine di alcuni neologismi presenti in Partigiano Reggiano. “La parola slempito non è dialettale. Richiama più un insieme di immagini positive, come un ‘Forza Ragazzi, coraggio!'”. Molto categorico, invece, sull’educazione ai figli. “Il padre dovrebbe essere una figura autoritaria, mentre io sono Zucchero. I valori che trasmetto sono comunque gli stessi dei padri normali. Dico sempre loro di essere sinceri, di lavorare sodo perché niente arriva gratis anche se sono figli di Zucchero, devono essere rispettosi nei confronti di tutti e devono rimanere con i piedi per terra”.

Zucchero si dichiara un eterno Peter Pan, rivelando di sentire ancora una parte di sé ancora legata al ragazzo di Oro, incenso e birra. Jonathan vuole ancora indagare sulle espressioni – incomprensibili ai più – che hanno reso grandi le sue canzoni. “Cosa significa portare la vita in giro a far pipì?” – “È molto semplice. Quando la vita diventa insostenibile, devi liberarti. Per questo, porti la vita in giro a far pipì”.

Il re del blues nostrano tornerà live a settembre, all’Arena di Verona, con dieci straordinari concerti, di cui due già sold out. Segue il video dell’intervista di Zucchero a Verissimo.