Per Alex e Jo finale a sorpresa in Grey’s Anatomy, parola di Camilla Luddington: “È solo l’inizio”

I segreti di Jo svelati nell'ultimo episodio di Grey's Anatomy 12? Camilla Luddington parla delle proposte di matrimonio fallite di Alex alla vigilia del season finale

Anticipazioni Grey's Anatomy 12, Alex e Jo

INTERAZIONI: 21

Se c’è una storyline che è stata martoriata in questa stagione di Grey’s Anatomy giunta ormai al capolinea è quella che vede protagonisti Alex Karev e Jo Wilson (Justin Chambers e Camilla Luddington). La coppia che sembrava destinata a diventare protagonista in Grey’s Anatomy 12 si è ritrovata a riempire piccolissimi spazi con una trama di sicuro non all’altezza delle aspettative.

Dopo ben due proposte di matrimonio, anzi tre se si considera che Alex aveva già parlato di nozze nella decima stagione, la coppia è ancora in bilico in attesa che Jo spieghi le sue intenzioni.

Anche l’episodio 12×23, il penultimo della stagione, non ha fatto altro che alimentare nuovi dubbi: quando Jo ha rifiutato per l’ennesima volta la proposta di matrimonio di Alex, ha confermato che esistono dei problemi irrisolti mai affrontati prima. D’altronde in questa stagione gli autori hanno altamente sacrificato sia il personaggio di Alex che quello di Jo, lasciandoli sullo sfondo a fare da riempitivo alle storyline altrui.

Camilla Luddington, però, promette che il finale di stagione per il suo personaggio e per quello di Alex sarà sbalorditivo: ne ha parlato nel tweet con cui rassicura il pubblico dopo il penultimo episodio, ma anche in una recente intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, in cui ha spiegato che di sono molte cose da scoprire.

Ormai è passato molto tempo da quando Alex ha chiesto la mano di Jo (…) La prima volta, si è chiesta se la proposta arrivasse a causa di suo padre (…) La seconda volta, non sapeva che la proposta stesse per arrivare e lei stava addirittura per rompere con lui. Al di là di quelle due proposte, ci sono un sacco di cose. La situazione è eccezionalmente complicata e non abbiamo nemmeno iniziato a grattare la superficie di tutto ciò.

Ad allontanarli nell’ultima stagione è stato anche il rapporto di Alex con Meredith (Ellen Pompeo). Dopo la partenza di Cristina (Sandra Oh) e i suoi problemi con le sorelle Amelia (Caterina Scorsone) e Maggie (Kelly McCreary), Meredith ha avuto bisogno di Alex più che mai: il fatto che sia diventato la sua “persona”, ha avuto inevitabili ripercussioni sul rapporto con Jo. Ma riguardo l’eventualità di un’evoluzione romantica del rapporto tra Alex e Meredith, su cui si era pronunciata anche la Pompeo, la Luddington tende ad escludere tale possibilità:

Guardandolo da fa, capisco sia chi è pro sia chi è contro quest’idea. Capisco che dopo aver perso Derek (Patrick Dempsey), i fan desiderino che qualcuno che è stato con Meredith fin dall’inizio le stia più accanto e la aiuti a guarire, credo che Alex potrebbe essere quella persona. D’altra parte, è raro vedere le relazioni platoniche in TV. Meredith e Alex sembrano come fratelli, per me una relazione sarebbe incestuosa. Quando Denny è morto, in quel momento Alex e Izzy si sono messi insieme; così se Derek muore Alex e Meredith dovrebbero stare insieme? Dal momento che Alex è stato con Meredith fin dall’inizio, sarebbe la sua ancora di salvataggio. Credo che Alex meriti una ragazza che abbia sempre pensato a lui in quel senso.

Nonostante una stagione caotica e deludente, la Luddington nutre ancora grandi speranze sul futuro di Alex e Jo, anche dopo due proposte di matrimonio senza successo.

Lei è pazza di lui e innamorata. C’è sempre stata una parte di lei che spera di ricreare quello che non ha mai avuto – una vita con una casa e una famiglia – e penso che lei sogni di farlo con Alex, ma è supercomplicato e ci sono un sacco di cose che impediscono che ciò accada.

Alcune di queste cose probabilmente saranno svelate nel finale di stagione del 19 maggio, Family Affair, come lascia intuire il tweet dell’attrice.

Sto ricevendo un sacco commenti che posso sintetizzare solo così dopo l’ultimo episodio: Ma che diavolo? Fans dei Jolex fidatevi di me quando vi dico che è d’obbligo aspettare e guardare l’episodio della prossima settimana!