Assistenza modulo esenzione Canone RAI, centralini in tilt? L’alternativa per ottenere risposte

Come fare se non riesci a prendere la linea al centralino. Assistenza anche online per l'esenzione del Canone entro domani.

Canone RAI

INTERAZIONI: 7

Il modulo di esenzione per il Canone RAI 2016 potrà essere inviato fino a domani 16 maggio: l’assistenza richiesta dai contribuenti nella compilazione continua ad essere copiosa, tanto da sortire anche più di un effetto indesiderato. Come comunicato da Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori, infatti, il centralino dell’Agenzia delle Entrate è andato letteralmente in tilt in queste ore, lasciando inevase molte richieste.

Ricapitoliamo: a grandi linee, l’autocertificazione per l’esenzione del Canone RAI può essere compilata da chiunque non abbia un televisore o altro dispositivo utile alla ricezione del segnale. Questi soggetti non devono alcuna tassa contributiva allo Stato ma la confusione si è creata in riferimento a numerosi casi specifici, vista l’inserimento nella tassa nella bolletta elettrica: mi riferisco alla presenza di doppie case e non solo.

In realtà l’assistenza per la compilazione del modulo di esenzione del Canone RAI può essere richiesta in vari modi e se anche nel corso della giornata di oggi il centralino dell’Agenzia delle Entrate che risponde al numero 848 800 444 (tra l’altro a pagamento) risulterà difficilmente raggiungibile, ecco come ovviare al problema, tra l’altro in maniera completamente gratuita. La stessa RAI ha messo a disposizione un servizio di prenotazione telefonica di un appuntamento con un esperto della tassa governativa. Nella relativa pagina potrai  richiedere l’assistenza che a questo punto, potrà essere erogata nella giornata di domani ancora utile per l’invio, dalle ore 9 alle 19.

Per gli inguaribili ritardatari, ricordo che le modalità di spedizione del proprio modulo di esenzione del Canone RAI più immediate (a parte la classica raccomandata postale dunque) restano l’invio telematico attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate (dopo aver ottenuto credenziali di accesso alla sezione Fiscoonline) oppure (ed è questa forse la via più comoda arrivati a questo punto) via PEC (l’importante è essere dotati di firma digitale).  A te la scelta finale in queste ultime 24 ore o poco più disponibili.