Già attive le videochiamate WhatsApp per alcuni, decisivo il prossimo aggiornamento?

Gli indizi sulle videochiamate WhatsApp si stanno moltiplicando, svolta vicina?

Whatsapp

INTERAZIONI: 15

Le videochiamate WhatsApp sono divenute realtà per pochi fortunati che si sono visti comparire le tab dedicate all’opzione durante il comune utilizzo della versione beta dell’app (come specificato da PhoneArena.com). Sono mesi ormai che si parla della prossima introduzione della caratteristica, poi mai arrivata pubblicamente. I tempi, però, potrebbero essersi maturati abbastanza per la svolta, attesa da migliaia e migliaia di utenti. Il servizio, non servirebbe nemmeno precisarlo, sarà disponibile sia per iPhone che per Android, si tratta solo di aspettare che la disponibilità venga estesa al pubblico.

Le videochiamate WhatsApp non saranno l’unica novità in programma: gli sviluppatori hanno in mente di realizzare un nuovo sistema di invito ai gruppi tramite tag NFC e codice QR. Non è tutto, visto che sono giorni che si parla anche della configurazione di una specie di segreteria telefonica e di un meccanismo di richiamata per le chiamate perse, oltre che della condivisione di file in formato ZIP. L’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo non vuole farsi mancare niente, i programmatori stanno lavorando sodo per offrire il miglior servizio possibile.

Il sistema di videochiamate WhatsApp assume contorni ancora più importanti considerando anche la prossima introduzione di un client web completamente svincolato dall’app mobile (per questo estremamente più pratico e versatile dell’attuale WhatsApp Web), che potrà essere utilizzato su PC Windows e Mac OS X. Un’eventualità, questa, che ben si sposa con l’idea delle videochiamate WhatsApp, e che proietterà la piattaforma a concorrere direttamente con Skype.

Ben vengano le evoluzioni, specie se ben supportate. Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni, sperando non si tratti dell’ennesima fuga di notizie fini a sé stessa, come molte ce ne sono state in passato sulla questione.