Annalisa verso il mercato estero: il duetto Used to you con Dua Lipa apre strade in Europa?

Annalisa duetta in Used to you con la cantante inglese Dua Lipa nel nuovo album Se avessi un cuore: un tentativo di sfondare sul mercato estero?


INTERAZIONI: 158

Dopo aver duettato, tra gli altri, con Raige e Rocco Hunt, Annalisa ha in serbo un nuovo featuring che finirà dritto nel nuovo album Se avessi un cuore.

Stavolta si tratta di una partnership internazionale con una giovanissima cantante, classe 1995, che ha incontrato il successo presso il grande pubblico europeo lo scorso autunno: Dua Lipa ha rilasciato su etichetta Warner Bros. Records i singoli New love e Be the one. Il trait d’union tra le due giovani cantautrici è proprio la comune casa discografica: il 20 maggio l’album di Annalisa esce su etichetta Warner Music Italy e questa collaborazione internazionale si riverserà nel disco.

Così la cantante savonese ha presentato il nuovo duetto a pochi giorni dal rilascio dell’album di inediti.

Durante la lavorazione di Se avessi un cuore ho conosciuto questa ragazza, talentuosa, bellissima, simpatica, con gli occhi che brillano. Da questo incontro umano nasce poi una bellissima collaborazione, ed io non vedo l’ora che sentiate cosa abbiamo combinato insieme.

Annalisa ha anche rivelato il titolo della traccia, che avrà una doppia versione inglese/italiano: Used to you è la canzone originale scritta da Dua Lipa che le due hanno riadattato insieme, mentre la versione italiana, con testo firmato da Annalisa, si intitola Potrei abituarmi.

È chiaro che questo esperimento porta con sé la volontà di aprire nuove strade per la carriera di Annalisa, muovendosi a piccoli passi sul mercato internazionale. D’altronde prima di lei anche altri giovani artisti provenienti dai talent show sono riusciti ad imporre loro progetti all’estero, come Marco Mengoni in Spagna e più di recente Alessandra Amoroso in Messico. Per Annalisa, che si presenta con un sound meno melodico rispetto ai primi progetti discografici dei due colleghi scelti per il mercato latino, potrebbe aprirsi una strada diversa, quella della ricerca di un target di riferimento e del consolidamento della propria immagine sul piano internazionale a partire dall’Europa.

Annalisa è impegnata nella preparazione del nuovo tour, di cui terrà due anteprime speciali a maggio, mentre il 19 giugno si esibirà agli MTV Awards 2016, al Parco delle Cascine a Firenze.