WhatsApp diventa web nel vero senso della parola, le ultime

Salto successivo per WhatsApp, che presto potrà essere usato a pieno via web


INTERAZIONI: 7

WhatsApp Web non basta? Comprensibile, in fondo si tratta solo di una banale trasposizione di quanto vediamo sugli schermi dei nostri smartphone. Manca un client web vero e proprio che faccia fare il salto di qualità, questo è chiaro (Telegram ne possiede già uno, WhatsApp farebbe meglio ad adeguarsi il più rapidamente possibile).

In tal proposito decisamente significative sono le tracce che un ipotetico client web di WhatsApp ha lasciato di sé in rete, alimentando le ipotesi di un suo improvviso debutto da un momento all’altro. Si tratta di porzioni di codice, che parlano chiaramente della questione (impossibile sbagliarsi, a meno che la cosa non venga in qualche modo ritrattata o rimandata).

WhatsApp presto potrebbe introdurre un client web di tipo nativo per le piattaforme Windows e Mac OS. Si tratterebbe di un software completamente svincolato dall’applicazione smartphone, che includerebbe anche tante funzionalità (purtroppo non possiamo scendere troppo nei dettagli, ancora non è dato sapere di cosa si sta parlando di preciso) in modo da mettere l’utente nelle condizioni di utilizzare autonomamente WhatsApp dal PC, senza dover ricorrere al telefono.

WhatsApp Web ha rappresentato il primo passo verso questa transizione, che ad oggi non può comunque dirsi finalizzata nella sua interezza. Non sappiamo esattamente quando, ma il passaggio alla fase successiva dovrà comunque trovare concretizzazione presto o tardi. Abbiamo apprezzato il tentativo fatto con WhatsApp, che non ci ha comunque soddisfatti a pieno. Restiamo in attesa di un client web indipendente dalla piattaforma mobile, che possa essere utilizzato a prescindere, senza condizione alcuna.

Una soluzione del genere potrebbe farvi comodo, o continuereste comunque a preferire il WhataApp che abbiamo imparato a conoscere via smartphone? Diteci un po’ :)