Modulo esenzione Canone RAI 2016: assistenza compilazione online e su 4 ruote

Il Fisco mette le ruote per assistere la compilazione del modulo del Canone RAI e non solo.

Canone RAI

INTERAZIONI: 30

Torno a parlare del modulo di esenzione del Canone RAI 2016. I termini per la presentazione dell’autocertificazione che da diritto al non pagamento della tassa governativa  (se non si possiede un televisore), come già evidenziato, sono stati posticipati al 16 maggio, ma se c’è ancora qualcuno in dubbio sulle modalità di compilazione, i rimedi sono ora almeno due.

Esiste una sezione specifica dell’Agenzia delle Entrate dedicata all’assistenza sul modulo di esenzione del Canone RAI: ogni contribuente avrà il suo caso specifico, perché magari proprietario di seconda casa, di abitazione in affitto e chi più ne ha più ne metta. Sempre sul sito ufficiale, segnalo una serie di esempi tra i più comuni (ce ne sono ben 16) con relativa spiegazione sul dovuto pagamento oppure no. Sempre online poi, c’è una serie di FAQ, le domande più frequenti con relative risposte chiarificatrici sull’imposta.

L’assistenza online non ti basta? La stessa proroga per la presentazione del modulo di esenzione del Canone RAI 2016 è sintomo di più di qualche dubbio su questa nuova modalità di pagamento in bolletta elettrica. Per questo motivo, la stessa Agenzia delle Entrate ha fatto scendere in campo, è proprio il caso di dirlo, una modalità di assistenza ben più tradizionale, un camper itinerante in partenza da oggi 2 maggio e pronto a girare tutta l’Italia; a bordo funzionari in grado di rispondere a tutte le domande specifiche sul Canone RAI.

Attraverso un comunicato ufficiale, è stata l’Agenzia delle Entrate a rendere note tutte le tappe del tour denominato “Il Fisco mette le ruote”. L’iniziativa, oltre che per fornire assistenza sui dettagli relativi al Canone RAI, riguarderà anche la precompilata del 730, altro argomento più che ostico per molti contribuenti.

Ad oggi mancano 14 giorni esatti, dunque due settimane, alla scadenza per la presentazione del modulo di esenzione del Canone RAI. Se non hai ancora provveduto a presentarlo, ti consiglio di chiedere assistenza online o, come su descritto, al camper dedicato quando farà tappa nella tua città.