Il coming out di Antonino Spadaccino, favorevole ai matrimoni gay perché “vorrei sposarmi”

Antonino Spadaccino fa coming out: le dichiarazioni su fidanzato e matrimonio nelle interviste promozionali per l'album Nottetempo

Antonino Spadaccino gay

INTERAZIONI: 23

Nell’epoca in cui un coming out fa ancora notizia, anche quello di Antonino Spadaccino ha conquistato uno spazio nelle cronache web: il cantautore pugliese, classe 1983, ha parlato apertamente della sua omosessualità durante le interviste promozionali a supporto del nuovo album Nottetempo.

Vincitore dell’edizione 2004 di Amici di Maria De Filippi e tra le voci più interessanti ma anche più sottovalutate tra gli ex concorrenti del talent show, si è dichiarato favorevole alle unioni civili semplicemente perché innamorato e desideroso di convolare a nozze col suo compagno.

La dichiarazione è arrivata durante la presentazione dell’album ai microfoni dell’agenzia Adnkronos: “Sono innamorato e vorrei sposarmi” ha dichiarato semplicemente il cantante, rispondendo ad una domanda sulla legge sulle unioni civili, approvata dopo modifiche sostanziali che hanno impoverito l’impianto della Cirinnà.

Per la prima volta un ex concorrente di Amici parla liberamente della propria omosessualità, ma non si tratta del primo caso di endorsement a favore delle unioni civili. Di recente anche Emma Marrone e Alessandra Amoroso, vincitrici rispettivamente della nona e decima edizione del talent show, si sono schierate per l’approvazione di una legge che riconosca le famiglie omogenitoriali e le unioni omosessuali, partecipando alla manifestazione dello scorso aprile a Roma organizzata dalle associazioni LGBT in nome del riconoscimento del matrimonio egualitario. Lo stesso Antonino si era esposto sull’argomento lo scorso gennaio nel momento più caldo della discussione sul ddl Cirinnà, ma anche negli anni passati non ha disdegnato partecipazioni a manifestazioni di piazza in sostegno dei diritti civili.

Antonino Spadaccino è attualmente in promozione con il suo ultimo album in uscita su etichetta Universal Music (la stessa che distribuisce i dischi della collega Emma Marrone), un progetto di inediti anticipato lo scorso marzo dal brano Ali nere.

Nottetempo è stato presentato con uno showcase esclusivo alla vigilia del debutto: l’album sarà in vendita in digitale e nei negozi da venerdì 22 aprile.

Spadaccino sarà anche impegnato in un instore tour per firmare le copie di Nottetempo ed incontrare il pubblico.