Miglior smartwatch a 50 euro o poco più: recensione NO.1 G3 Sport elegante e funzionale

NO.1 G3 Sport, non chiamatelo solo smartwatch cinese. Funzionalità software al pari dei top di gamma.

NO.1 G3 Sports Smartwatch

INTERAZIONI: 107

In questa recensione dello smartwatch NO.1 G3 Sport, cercherò di sfatare una convinzione diffusa, ossia quella secondo la quale  per avere un buon smartwatch è necessario spendere molto. Può una soluzione ad un prezzo davvero esiguo, magari intorno ai 50 euro, essere tra le migliori? La mia conclusione è si e spiegherò qui perché.

Lo smartwatch NO.1 G3 Sport è di quelli non noti al grande pubblico ma se bazzichi molto su store specializzati in prodotti asiatici, ti sarà pure capitato di imbatterti nell’ampia varietà di soluzioni del produttore cinese NO.1, appunto. Molti hanno definito questo device come una sorta di clone dal Samsung Gear S2. Ben più economico, il dispositivo mutua dal blasonato concorrente molte funzioni.

La confenzione dello smartwatch è abbastanza minimal ma funzionale. In un box compatto trova posto lo smartwatch ben protetto nel suo alloggiamento sagomato, il cavo USB magnetico per la ricarica e al posto di una vera e propria guida, un semplice foglio informativo (non in italiano ma in inglese e cinese: il vero problema è tuttavia la grandezza dei caratteri del testo, davvero troppo piccoli).

Specifiche hardware

Design – Voto 6

Il design non è certo il punto di forza di questo smartwatch, anzi, oserei definirlo “senza infamia e senza lode”. La scelta del display tondo al posto di quello quadrato resta per me preferibile ma questo più che altro è un giudizio personale ma, difatti, il dispositivo è un po’ troppo spesso, la cassa è davvero importante.

La colorazione da me recensita è quella bianca e silver, elegante e di moda. Il dispositivo sul polso non è molto ergonomico ma come già detto su questo aspetto influisce la cassa e non il cinturino, a dire la verità. flessibile e molto adattabile.

 

DISPLAY – Voto 7

Considerando il prezzo esiguo dello smartwatch  NO.1 G3 Sport forse davvero non si poteva chiedere di più alla tecnologia IPS sul piccolo schermo da 1,3 pollici. Per intenderci, il Gear S2 di Samsung a cui pure viene paragonato, possiede invece un  Super AMOLED da 1,84 pollici.

Nonostante le dimensioni ridotte, la qualità dell’immagine è più che sufficiente: anche in pieno giorno la visibilità è ottimale, soprattutto se la luminosità del display è impostata al massimo (ossia al livello 5). Cosa da non sottovalutare, considerando la vocazione sportiva del gadget tecnologico che probabilmente molti impiegheranno all’aperto, durante una corsa a piedi, un giro in bici o altro ancora.

AUTONOMIA –  Voto 8

L’autonomia di uno smartwatch è il suo aspetto più interessante: il modulo ha amperaggio di 350 mAh. Una premessa doverosa sulla ricarica completa dello smartwatch: questa avviene attraverso l’apposito cavo USB magnetico. La ricarica tra l’altro è abbastanza veloce (completa in circa un’ora).

Per quanto rigurda l’autonomia vera e propria, ammetto di aver stressato abbastanza il telefono, in quanto dopo averlo collegato al mio smartphone, ho attivato ogni tipo di notifica push in arrivo (intendo quelle delle mail, dei social Twitter e Facebook, delle app di messaggistica e chi più ne ha più ne metta). Risultato finale, il device non si è spento prima dei due giorni completi di funzionamento. Senz’altro nulla da invidiare ad altri blasonati colleghi

FUNZIONI SOFTWARE– Voto 8

Le funzionalità software dello smartwatch NO.1 G3 Sport sono moltissime. La prima cosa da fare è senz’altro abbinarlo con uno smartphone. Il produttore dichiara la compatibilità dell’orologio hi-tech sia con Android che con iOS: per quanto mi riguarda, ho sperimentato il prodotto sia su un Huawei P8 Lite che su uno Xiaomi Redmi 3, potendo affermare, in conclusione, di non aver avuto alcun problema.

Per abbinare smartwatch e smartphone, naturalmente, i dispositivi dovranno essere prima accoppiati tramite Bluetooth ma sarà necessario anche installare sul proprio dispositivo mobile  l’app Mediatek SmartDevice (nella versione Android o iOS per iPhone,a seconda dei casi).

E ora tutte le funzioni disponibili: lo smartwatch NO.1 G3 Sport diventa lettore musicale, registratore vocale, sveglia e fornisce il calendario appuntamenti. Tra le funzioni per lo sport e la salute c’è il pedometro che conteggia distanze percorse e calorie bruciate, il lettore del battito cardiaco e della temperatura corporea. Con il device da polso, ancora, è possibile monitorare il livello di sedentarietà, ossia il mancato movimento prolungato per stabilire degli alert che ci invitano a muoverci ogni tanto. Non manca poi un’applicazione specifica che permette di monitorare la qualità del sonno e addirittura una che calcola la quantità di raggi UV nel luogo in cui ci troviamo.

Insomma, non manca davvero niente, neanche la funzione “Find My device” che permette di ritrovare con una suoneria molto rumorosa il proprio smartphone perduto.

PREZZO 

Dopo aver letto questa recensione, credo sia abbastanza palese come il prodotto garantisca un buon rapporto qualità/prezzo. Su Gearbest il prezzo dello smartwatch NO.1 G3 Sport è senz’altro il più conveniente del momento, appena 57,90 dollari, ossia 51 euro.

PRO

Prezzo

Autonomia

CONTRO

Design un po’ “tozzo”

Confezione davvero minimal

VOTO FINALE 7.25