Uscita iOS 10 il 13 giugno (video concept): su iPhone 6S, 6, 5S, 5 e 4S stop downgrade a iOS 9.3

L'aggiornamento Apple più atteso alla WWDC. Prima per gli sviluppatori, tutto quanto già noto.

iOS 10

INTERAZIONI: 11

L’uscita di iOS 10 si avvicina con passi da gigante. Nelle serata di ieri è giunta conferma dell’evento software per eccellenza di Apple. Si tratta del WWDC, ossia della conferenza annuale per gli sviluppatori che aprirà i battenti al Moscone Center di San Francisco il 13 giugno (attiva poi fino al 17 giugno).

Ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che l’azienda nel corso dell’evento presenterà il nuovo sistema operativo, almeno nella sua prima versione beta per gli sviluppatori, come è di consuetudine per Cupertino. Di certo su iPhone 6S, 6, 5S e 5 il nuovo firmware troverà posto. Qualche dubbio in più potrebbe esserci per l’ormai datato iPhone 4S che già ha mostrato qualche segno di cedimento con iOS 9, più che probabile che non si tenti l’ulteriore passo in avanti.

Ma come sarà iOS 10? Un numero consistente di concept è già stato pubblicato online. Tra le funzioni ipotizzate per il firmware 2016 di Cupertino, una che renderebbe la fotocamera in grado di default di effettuare scansione QR Code e codice a barre, un nuovo centro di controllo, così come nuovi parametri di sicurezza. Eccone un assaggio nel video:

Mentre è giunta la notizia positiva della più vicina uscita di iOS 10, allo stesso tempo, è giunta la conferma di quanto si attendeva da tempo: Apple ha chiuso le firme di iOS 9.3, rendendo di fatto ora impossibile effettuare il downgrade ad iOS 9 per tutti gli iPhone 6S, 6, 5S, 5C, 5 e 4S fermi sui firmware successivi e magari alle prese con problemi che di certo non sono mancati per la release software di settembre.

Tutto sommato, tuttavia, la chiusura delle firme pe iOS 9 è un segno evidente della corsa degli sviluppatori verso lo step successivo. Non a caso, gli utenti sono già curiosi di conoscere il prossimo iOS 10 e di certo poi uscirà, nella sua versione pubblica, in settembre, in concomitanza on il lancio di iPhone 7, seguendo una tradizione ormai acclarata.