Votazioni referendum 17 aprile: come conoscere dati affluenza, quorum e risultati in tempo reale con Facebook e Twitter

I social network ci aiutano a restare aggiornati: breve guida su come venire a conoscenza per primi dei risultati del referendum.

referendum-trivelle

INTERAZIONI: 59

Oggi 17 aprile si vota per il cosiddetto Referendum delle Trivelle: la consultazione elettorale  riguarda il via libera o meno a nuove concessioni di estrazione di gas e petrolio nei nostri mari. Tema molto dibattuto nelle ultime settimane: qualunque sia la tua opinione, ti interesserà di certo restare informato su cosa succederà e in questo, i social network come Facebook e Twitter, saranno i tuoi più fedeli alleati (anche più della cara e vecchia televisione).

Come già saprai, la validità del referendum è legata prima di tutto al raggiungimento del quorum, ossia alla partecipazione al voto del “50% più uno” degli aventi diritto. I dati dell’affluenza alle urne verranno forniti, a più riprese, nel corso della giornata: la prima volta alle 12, poi alle 19 e infine alle 23. A fornire i risultati in tempo reale il Ministero dell’Interno: il canale Twitter di cui non perdere neanche un cinguettio nelle prossime ore è @Viminale. Per ricevere notifica dei tweet di aggiornamento nel momento stesso della loro pubblicazione, prosegui come qui descritto: prima di tutto diventa follower del profilo. Subito dopo, accanto al tasto “Segui” seleziona il comando impostazioni (la rondella) e nel relativo menù scegli “Attiva le notifiche per cellulare”. L’alert push delle note ufficiali del Ministero appariranno direttamente sul tuo smartphone, a patto che abbia attiva l’applicazione Twitter, naturalmente.

Altre informazioni sul referendum di oggi 17 aprile dovrebbero giungere anche da altri due canali social del Governo Italiano. Mi riferisco alla pagina Facebook Palazzo Chigi e l’omonimo profilo Twitter, entrambi profili da tenere sott’occhio, proprio come il primo proposto.

Prima di concludere, segnalo come la battaglia social di queste votazioni per il Referendum si  giochi anche a colpi di #hashtag su Twitter. Quelli già in trend topic questa mattina sono  #BattiQuorum e gli immancabili #iovotosi e #iovotono. Seguendoli, di certo non perderai alcun dettaglio sulla consultazione referendaria.