Buon compleanno Emma Watson! 5 ruoli in cui ci piacerebbe vederla al cinema

Il 15 aprile Emma Watson compie 26 anni: in occasione del suo compleanno, abbiamo pensato a 5 ruoli in cui vorremmo vederla recitare al cinema (e non solo)

Buon compleanno Emma Watson! 5 ruoli in cui ci piacerebbe vederla al cinema

INTERAZIONI: 63

Sembra ieri che una piccola Emma Watson esordiva sul grande schermo nei panni di Hermione Granger, la strega migliore amica di Harry Potter e di Ron Weasley nella fortunata serie di film tratta dai libri di J.K. Rowling. Sembra, ma sono passati già quindici anni: nel 2001, anno di uscita di Harry Potter e la Pietra Filosofale, l’attrice ne aveva solo undici.

Oggi è il 15 aprile 2016 e la nostra Emma, di anni, ne compie 26. Da studentessa di Hogwarts Emma è diventata non solo attrice, ma anche modella e laureata, nonché ambasciatrice per l’ONU e iniziatrice di HeForShe, campagna che promuove la parità dei sessi e la difesa dei diritti delle donne.

Di Emma Watson ci piacciono la fierezza, la “pacatezza” e l’eleganza che la contraddistinguono dal resto delle star nel panorama cinematografico, l’impegno sociale e, non ultima, la bellezza classica. Per questo motivo, abbiamo pensato a cinque ruoli cinematografici che ci piacerebbe interpretasse nel futuro, prossimo o meno: siete d’accordo con noi?

1. La scrittrice del passato

Proprio per il suo impegno femminista, ci piacerebbe vedere Emma nel ruolo di una delle pioniere del femminismo. Autrici del passato, che hanno mostrato al mondo che anche le donne possono scrivere ed emozionare proprio come gli scrittori e i poeti uomini. Mi vengono in mente Jane Austen, Emily Dickinson o una delle sorelle Brontë: le loro storie, già molto interessanti da raccontare al cinema, potrebbero essere impreziosite dall’interpretazione di Emma.

2. Sandy di Grease

In Noi siamo infinito abbiamo visto Emma Watson cimentarsi in uno spettacolo teatrale, precisamente il Rocky Horror Show. Se mai dovesse darsi al teatro seriamente, però, il ruolo che le calza a pennello sarebbe quello di Sandy di Grease: sarei molto curiosa di vedere come se la cava col canto, visto che il ballo è già assodato che le venga bene.

A teatro sarebbe l’ideale, ma anche in un film andrebbe bene: la trasformazione da timida ragazzina australiana a pantera vestita di latex per conquistare il suo Danny Zuko potrebbe essere l’interpretazione perfetta per Emma, senza contare che il trucco e le pettinature anni ’50 le starebbero benissimo.

3. Una giovane Maggie Smith in un film sulla sua vita

Dame Margaret Natalie Smith, classe 1934, è uno dei più grandi vanti inglesi del panorama teatrale, cinematografico e televisivo internazionale. Una carriera iniziata sul palcoscenico, proseguita tra film e serie tv – la Smith è stata la Contessa di Grantham in Downton Abbey – e onorata da titoli come quello di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico, oltre che passata attraverso due matrimoni e un cancro al seno. La sua vita sarebbe il film biografico perfetto, e se mai lo diventasse Emma Watson sarebbe un’ottima candidata nei panni della protagonista: le due si conoscono bene, avendo lavorato insieme sul set di Harry Potter (dove la Smith era la Professoressa McGranitt) per ben dieci anni.

4. Robin, l’assistente di Cormoran Strike

Spero che, se avete letto i romanzi che J.K. Rowling ha scritto con lo pseudonimo di Robert Galbraith, siate d’accordo con me quando dico che Emma Watson sarebbe un’ottima Robin Ellacott. L’assistente del detective Cormoran Strike ha ottenuto il suo lavoro per caso, ma piano piano ha imparato a prenderci gusto e a “sporcarsi le mani” con investigazioni e deduzioni di una sagacia che la Watson potrebbe ben incarnare. Dalla regia mi suggeriscono che un ingrassato Gerard Butler potrebbe essere Cormoran Strike, e io ho già cominciato a sognare questo film.

5. La principessa Disney

La grazia e la calma che in Emma si fondono con forza e fierezza la renderebbero un’ottima principessa Disney: una di quelle eroine dei cartoni animati, insomma, che hanno una lezione di vita da dare a noi persone reali. Avrei detto che la principessa perfetta per lei sarebbe Belle, che tanto ricorda la sua Hermione Granger: qui però sono stata anticipata da Warner Bros, che ha in cantiere un film live-action su La Bella e la Bestia con Emma Watson nei panni della protagonista: l’uscita della pellicola è prevista per il 2017.