Attenzione alle emoji di Whatsapp: il significato cambia da un dispositivo all’altro

Nuova insidia per chi utilizza la popolare applicazione di messaggistica. Ecco una cosa importante da sapere

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

Siete soliti inviare le note emoji tramite Whatsapp? Allora fate bene attenzione, perché gli ultimi aggiornamenti della nota applicazione di messaggistica istantanea a quanto pare hanno cambiato le carte in tavola e in alcuni casi potrebbero portare addirittura ad incomprensioni tra utenti. Il motivo? Quello che visualizziamo sul nostro smartphone Android o iPhone a conti fatti rischia di avere un impatto diverso sul device del nostro interlocutore.

Questo almeno è quanto emerso da un recente studio pubblicato dal sito Grouplens, che ha illustrato attraverso alcuni esempi sia il fatto che una faccina sorridente possa assumere connotazioni diverse a bordo del dispositivo del destinatario di un determinato messaggio, sia che in una scala da 5 a +5 la percezione emotiva di una specifica emoji inviata su Whatsapp possa variare anche di due punti. Insomma, niente di irreparabile, nel senso che le stesse emoji a mio parere non vengono a cambiare così tanto, ma si tratta di un fenomeno che in passato ho registrato spesso e volentieri con Facebook.

Avete mai notato che con il social network, specie nelle comunicazioni tra smartphone e desktop moltissime faccine assumono un aspetto diverso a seconda del dispositivo utilizzato? Ebbene, lo stesso fenomeno sembra avvenire anche su Whatsapp, ma in modo meno traumatico come potrete osservare dall’immagine che ho condiviso con voi ad inizio articolo.

Il consiglio che posso darvi è quello di fare un po’ di verifiche sul campo per capire come specifiche faccine possano variare da un modello all’altro. Solo così sarete sicuri di evitare fraintendimenti quando utilizzerete le emoji su Whatsapp. Non sono immaginare quante coppie potrebbero affrontare discussioni per un dettaglio apparentemente insignificante, ma in grado di creare diversi malumori in futuro se non affrontato al meglio.