Francesco Renga presenta Scriverò Il Tuo Nome: da Nek a Gabbani, Maiello ed Ermal Meta, tutte le collaborazioni

Da domani nei negozi di musica il nuovo album di Francesco Renga: tutte le collaborazioni, le tracce e le versioni disponibili.

Francesco Renga album Scriverò Il Tuo Nome

INTERAZIONI: 20

Domani, venerdì 15 aprile, arriva in tutti i negozi di musica e in digitale il nuovo album di Francesco Renga, Scriverò Il Tuo Nome. Anticipato dal singolo Guardami Amore, è un progetto autobiografico che però non ha alcun nesso con la fine della relazione con Ambra Angiolini.

Renga lo chiarisce subito specificando che parlare di amore non significa necessariamente dedicarlo ad una donna in particolare:

“Non c’è un nesso particolare tra questo album che parla d’amore e la fine della mia storia con Ambra, con la quale ho un rapporto bellissimo e due figli meravigliosi. Ogni album che ho scritto ha sempre raccontato l’amore. Credo che in realtà le canzoni pop, anche le più politiche, alla fine raccontino sempre l’amore. Anche se poi l’amore è difficilissimo da definire: è come definire la vita”

Scriverò Il Tuo Nome ha molto di autobiografico ma della storia d’amore con la madre dei suoi figli c’è:

“Tutto e niente. Nel disco c’è naturalmente molto di autobiografico. Tutto quello che racconto è il racconto dell’uomo che sono. Quando si racconta l’amore si parte sempre da qualcosa che si è attraversato. L’amore si palesa sempre con un volto e questo volto ha sempre un nome, che è un nome diverso per ognuno di noi e per chiunque ascolti una canzone d’amore. Questo è il senso di ‘Scriverò il tuo nome'”.

Il nuovo disco di Renga si farà ricordare anche per le numerose collaborazioni al suo interno. Nek ha lavorato per la prima volta con Francesco in I Giorni Nostri, attraverso Luca Chiaravalli, in modo casuale.

“Luca stava lavorando con Nek all’ultimo album. Avevano questo brano di cui non riuscivano a trovare il bandolo della matassa. Io ci ho messo un po’ mano e l’ho reso più mio. È stato il primo brano che ho proposto a Canova, sui quasi 80 a cui lavorato negli ultimi due anni in vista del disco. Era la prima volta che lavoravo con Nek: è nato tutto per caso ma le cose che nascono in maniera così spontanea sono le più fortunate”.

Il vincitore del Festival di Sanremo 2016 nella categoria delle Nuove Proposte, Francesco Gabbani è co-autore del brano L’Amore Sa, Tony Maiello ha scritto con Renga Guardami Amore, Scriverò Il Tuo Nome e Cancellarti Per Sempre e Fortunato Zampaglione appare in Spiccare il volo, Perfetto, Migliore e Così Diversa.

Da Sanremo 2016 anche Ermal Meta, già autore nell’album Tempo Reale del brano Era una vita che ti stavo aspettando. In Scriverò Il Tuo Nome firma Il Bene. 

Dario Faini collabora in Rimani Così, Diego Calvetti è co-autore di 13 Maggio e A Meno Di Te e Matteo Valicelli ha scritto Sulla Pelle.

“Il fatto di collaborare con questi giovani autori mi ha dato la possibilità di usare un linguaggio già connesso col presente. Così io mi sono potuto concentrare su un canto differente e sul rendere le strofe molto più serrate”, ha dichiarato Renga alla vigilia della pubblicazione del nuovo disco che si compone di 14 tracce nella versione Deluxe, impreziosita da una serie di disegni realizzati dallo stesso artista.

“Per me il disegno è una forma di evasione, li faccio ovunque, sono disegni estemporanei”, ha commentato, motivando il regalo speciale che ha voluto riservare agli acquirenti della versione speciale.

La versione standard contiene due tracce in meno per un totale di 12 pezzi disponibili anche in versione vinile dal 29 aprile.

TRACKLIST

01. Guardami amore
02. Il bene
03. Scriverò il tuo nome
04. 13 maggio
05. Sulla pelle
06. L’amore sa
07. Spiccare il volo
08. Perfetto
09. Rimani così
10. Migliore
11. I nostri giorni
12. Così diversa
13. A meno di te
14. Cancellarti per sempre

Il 15 ottobre, Francesco Renga sarà in concerto al Mediolanum Forum di Assago (Milano). I biglietti sono in prevendita attraverso il circuito TicketOne.