22.11.63 arriva in Italia: ecco perché guardare la nuova serie con James Franco

Questa sera, lunedì 11 aprile, debutterà su Fox la miniserie 22.11.63, tratta dall'omonimo romanzo di Stephen King: vale la pena guardarla?

22.11.63 arriva in Italia: perché guardare la nuova serie con James Franco?

INTERAZIONI: 96

A partire questa sera, il vuoto lasciato su Fox da The Walking Dead verrà riempito da una delle serie più attese dell’anno: si tratta di 22.11.63 (in originale “11.22.63”), serie prodotta da Hulu e tratta da un omonimo romanzo scritto da Stephen King.

La (mini)serie è composta di soli 8 episodi, e negli Stati Uniti è andata in onda dal 15 febbraio al 4 aprile 2016. La trama ruota intorno al personaggio di Jake Epping, un insegnante del Maine che trova una macchina del tempo che può riportarlo al 22 novembre del 1963, giorno dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, che il protagonista cercherà di sventare.

Se la trama non è ancora abbastanza per incuriosirvi, ci pensa la lista del cast: il protagonista Jake Epping è interpretato da James Franco, ma a 22.11.63 hanno preso parte anche Chris Cooper (Al Templeton), Cherry Jones (Marguerite Oswald), Sarah Gadon (Sadie Dunhill) e il George O’Malley di Grey’s Anatomy, T. R. Knight (Johnny Clayton). Ma non solo: produttori esecutivi della serie sono nomi importanti quali J.J. Abrams, Stephen King, Bridget Carpenter e Bryan Burk.

Il romanzo da cui la serie è tratta, intitolato 22/11/’63 in Italia, è scritto dal maestro dell’horror Stephen King, che per l’occasione ha abbandonato le tematiche dell’ignoto e del terribile a lui care per scrivere una storia di stampo prevalentemente storico. La narrazione fa molta attenzione ai dettagli riguardo, ad esempio, vita quotidiana, mentalità e tecnologia degli anni ’60 nel quale il protagonista viene riportato: per questo motivo, il libro ha ricevuto critiche molto positive negli USA e nel resto del mondo.

Perché, dunque, decidere di guardare 22.11.63? Tanto per cominciare, la serie ha inanellato una serie di recensioni positive dai critici americani, che hanno lodato sia l’adattamento dal romanzo sia la performance di James Franco nei panni del protagonista. L’essere una miniserie di soli otto episodi ad esclusione di sequel, dato che il libro di King non ne ha, gioca a suo favore: circondati di serie tv infinite con tantissime stagioni, dedicarsi a qualcosa di più corto ma ugualmente interessante non può che essere un bene. Se tutto questo però ancora non vi basta, potrete giudicare direttamente voi se iniziare o meno la serie, guardando i primi due minuti del primo episodio già diffusi da Fox e visibili a questo indirizzo.

https://www.youtube.com/watch?v=NXUx__qQGew

22.11.63 debutterà in Italia questa sera, con un primo episodi della durata eccezionale di 81 minuti: l’appuntamento è per le 21:00 su Fox, canale 106 e 112 di Sky.