La prima Hit Parade di Marco Mengoni dal sapore vintage: un viaggio tra David Bowie e Stevie Wonder

Il cantautore di Ronciglione ha indossato, per la prima volta, i panni da speaker radiofonico: ecco com'è andata la prima puntata di Hit Parade.

Marco Mengoni conduce la prima puntata Hit Parade

INTERAZIONI: 54

Con la prima puntata di Hit Parade, andata in onda oggi sabato 9 aprile, Marco Mengoni ha dato il via ai sei appuntamenti che lo vedranno alla conduzione del programma di Radio 2, tutti i weekend dalle 13.00 alle 13.30, fino al prossimo 24 aprile.

L’annuncio è stato dato qualche giorno fa proprio dallo stesso artista: per la prima volta, il vincitore della terza edizione di X Factor Italia si ritrova a dover indossare i panni da conduttore, condividendo con gli ascoltatori le sue canzoni preferite, attraverso un viaggio della durata di tre settimane, dove Marco Mengoni racconterà qualcosa sulle influenze musicali che hanno contribuito alla sua carriera.

Nella puntata di oggi, il giovane cantante di Ronciglione ha svelato di essere particolarmente emozionato e, più volte, sottolineava questa sua preoccupazione, che cercava di stemperare bevendo un bicchiere d’acqua dopo la fine di ogni canzone.

La Hit Parade di Marco Mengoni ha avuto inizio con un’artista che lui stesso ha definito “la sua preferita“: vincitrice di un Grammy Award con l’album The Miseducation of Lauryn Hill, rilasciato nel 1998, il primo brano scelto dal cantautore è Lost Ones.

È stato difficile scegliere un pezzo, ma alla fine questo mi ha permesso di tranquillizzarmi“, ha commentato l’artista dopo la fine della prima canzone. Il percorso alla scoperta della Hit Parade di Marco Mengoni è poi continuata con un secondo brano di un altro grande artista che, come ha raccontato il cantautore di Ronciglione, “ho cercato di emulare ma non ci sono riuscito“. Si tratta di David Bowie e della sua The Man Who Sold The World, un pezzo datato 1970 conosciuto al grande pubblico grazie alla cover realizzata dai Nirvana qualche anno dopo.

La terza traccia scelta da Marco Mengoni è un brano di Stromae, altro artista particolarmente apprezzato dal cantautore, in particolare “perché è uno di quei cantanti che è stato in grado di mescolare musica e teatro“. Considerato un vero e proprio “maestro” dal giovane talento italiano, la sua hit parade continua sulle note di Tous Les Memes, una delle hit dello scorso anno.

Un’artista a cui Mengoni regalerebbe 20 anni di vita è sicuramente Stevie Wonder: “Vorrei potergli dare 20 anni della mia vita per continuare a fare musica. Prima di ogni concerto lo ascolto perché è uno di quei cantanti che mi ha fatto capire bene quale fosse la mia strada“. Il brano scelto per la sua prima hit parade è Sir Duke.

Infine, l’ultima canzone con la quale Marco Mengoni ha deciso di chiudere questo suo primo viaggio nella musica dal sapore vintage è un brano di un grande artista italiano come Lucio Battisti: “Un vero innovatore, è un artista che ha dato alla musica una faccia nuova e sarebbe contento dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni“.

Con Le Tre Verità, il cantante di Ronciglione saluta i suoi fan: il prossimo appuntamento è per domani, sempre alle 13.00, su Radio 2.

PODCAST PRIMA PUNTATA HIT PARADE (SABATO 9 APRILE)