Svelato il destino di Jon Snow in Trono di Spade 6: HBO pone fine alla disputa?

Il network HBO ha diffuso un comunicato riguardante l'episodio 6x01 di Trono di Spade, la cui sinossi sembra contenere un indizio sul destino di su Jon Snow

HBO pone fine alla disputa: chiarito il destino di Jon Snow in Trono di Spade 6?

INTERAZIONI: 59

HBO si prepara a mandare in onda il primo episodio dell’attesissima sesta stagione di Trono di Spade: prevista per il 24 aprile, la trasmissione del 6×01 è un evento attesissimo dai fan, che non vedono l’ora di vedere chiarita la questione Jon Snow: vivo, oppure morto?

Il network nelle ultime ore ha emanato un comunicato stampa riguardante l’episodio numero 51 della serie, che si intitolerà “The Red Woman”. La sinossi dell’episodio è molto ristretta e perentoria, e sicuramente farà gelare il sangue ai sostenitori del Bastardo di Grande Inverno: “Jon Snow è morto. Daenerys incontra un uomo forte. Cersei vede di nuovo sua figlia“.

Avete letto bene: secondo HBO, “Jon Snow è morto”. Significa quindi che Kit Harington, nel suo affermare di aver recitato solo ed esclusivamente nei panni del cadavere, non stava mentendo? A ben vedere, nello stesso comunicato è presente l’elenco dei membri regular della serie, e Harington non è tra loro.

Come tutte le notizie riguardanti la sesta stagione di Game of Thrones, però, anche questa va presa con le pinze: pensandoci razionalmente, le cose cambiano ben poco con questa affermazione.

Che Jon Snow fosse “morto” lo avevamo già capito al termine della quinta stagione – chi sopravvive dopo essere rimasto nella neve circondato da una pozza del proprio sangue?! – e lo avevamo visto confermato nel primo full trailer di Game of Thrones 6, dove Kit Harington giace su un tavolo con l’inequivocabile fare del cadavere. Nulla di nuovo, quindi: lo sapevamo già che Jon Snow, almeno nell’episodio 6×01, sarebbe stato “morto”.

Il vero mistero riguarda quello che succederà nei successivi nove episodi: abbiamo già avuto prova della capacità dei preti rossi di R’hllor di riportare in vita i morti, e tra le teorie più accreditate c’è quella secondo cui Melisandre resusciterà Jon Snow, in un modo o nell’altro. Può darsi anche che, una volta tornato nel mondo dei vivi, il fu Snow assuma una nuova identità, così come successo ad un certo personaggio che i lettori de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco hanno bene in mente: in questo modo risulterebbe ancor più vera la frase “Jon Snow è morto”.

Se Jon Snow rimanesse cadavere fino alla fine della sesta stagione, inoltre, non ci sarebbe il motivo di rappresentare il famoso flashback della Torre della Gioia, la cui presenza è stata confermata anche dal suddetto trailer: eviterò di entrare nei dettagli per non fare spoiler, ma i lettori sanno già che già dalla quinta stagione gli sceneggiatori hanno sparso indizi riguardo la più accreditata teoria sulle origini di Jon Snow. Perché svelare tutto, quindi, se il diretto interessato non può venirne a conoscenza?

Come sempre, quindi, nulla è certo: per avere una risposta definitiva sul destino di Jon Snow dovremo aspettare non solo il 24 aprile, ma addirittura il season finale di Trono di Spade 6.