Swiss Army Man – Daniel Radcliffe da maghetto a cadavere scoreggione

Debutterà nelle sale USA la pellicola che ha diviso la platea dell’ultimo Sundance Festival: Swiss Army Man non è sicuramente un film paragonabile a qualcosa di già visto anche se, certe volte, l’inusuale può diventare un’arma a doppio taglio. E questo è sicuramente uno di quei casi.


INTERAZIONI: 10

Recitare come un morto potrebbe apparire un’affermazione offensiva. Non è così in questo caso, per il semplice fatto che Daniel Radcliffe recita la parte di un cadavere. Strano film. Strano è dir poco: a giudicare da queste prima immagini del trailer e soprattutto da quanto accaduto durante la sua presentazione al Sundance Festival: pare che almeno una buona metà degli spettatori si sia alzata dalla sala, durante la proiezione, per uscirne vistosamente infastidita.

Swiss Army Man è il titolo ed il film racconta di Hank, (Paul Dano), strano e alienato personaggio naufragato su un’isola deserta. Le sue speranze di poter tornare a casa sono praticamente nulle, ma le cose prendono decisamente una piega diversa quando, improvvisamente, sulla spiaggia compare Manny (Daniel Radcliffe). Manny prima di dichiarare la sua natura, scoreggia; reazione scomposta di ciò che si verificherà di lì a poco: Manny è un cadavere. Ma ciò non frena Hank dallo stringere una solida e complice amicizia con lo stesso morto. Un’amicizia a dir poco stravagante, che però aiuterà lo stesso naufrago a tornare a casa dalla sua amata.

Dunque: raccontata così questa storia sembra appartenere più all’immaginario psichedelico di una persona dedita all’uso e abuso di sostanze stupefacenti. Se poi date un occhio alle immagini del trailer in calce, non è che i dubbi si diradino, anzi. Fatto sta che stiamo di fronte ad un lungometraggio che a dir poco appare sicuramente atipico e originale, nel bene e nel male. Si tratterebbe di capire quanto è bene e quanto è male, ma questo è sicuramente relativo ad una visione dello stesso, se mai ci sarà in Italia. Nel frattempo Swiss Army Man uscirà nelle sale USA il prossimo 17 giugno. Questa è una pellicola scritta e diretta da Dan Kwan e Daniel Scheinert, al loro esordio come registi; dirigono Paul Dano (fra l’altro in questi giorni nelle sale con Love & Mercy) e l’ex maghetto Daniel Radcliffe. Potete fare una prima valutazione della loro performance con il trailer a seguire. Scoregge a parte.

Trailer: