Nel reboot della serie Xena sarà gay: quali sviluppi nel rapporto con Olimpia?

Lo sceneggiatore del reboot della famosa serie anni '90 Xena - Principessa Guerriera ha confermato che la protagonista sarà apertamente gay nel nuovo show

Nel reboot della serie Xena sarà apertamente gay: quali sviluppi nel rapporto con Olimpia?

INTERAZIONI: 27

Il rapporto tra Xena e Olimpia (Gabrielle nella versione originale, da noi tradotto con un nome più “greco”) è quanto di più controverso che la televisione ci abbia regalato negli anni ’90.

Tra la principessa guerriera e la sua alleata c’è sempre stata chimica: gli shippers di tutto il mondo, che forse nel 1995 ancora non si chiamavano così, le hanno sempre viste stare insieme. Nello show, però, niente di esplicito: un amore quasi platonico, fatto di dichiarazioni non dette e di amori non confessati. Solo quella che all’apparenza è una solida amicizia tra due donne.

E a noi, dalla fine della serie, rimane una sola domanda: Xena è davvero omosessuale o è tutto nella nostra testa?

La risposta all’annosa questione arriva in riferimento al reboot della serie, attualmente in produzione presso gli studi dell’emittente americana NBC, che riporterà Lucy Lawless e la sua Xena sul piccolo schermo.

A proposito della “nuova” Xena, in un post su Tumblr, lo sceneggiatore del reboot Javier Grillo-Marxuach ha scritto chiaramente: “Xena sarà uno show molto diverso, creato per ragioni diverse. Non c’è motivo di riportare indietro Xena se non per lo scopo di esplorare completamente una relazione che poteva essere solo sottintesa nella serie originale degli anni ’90“.

Ironicamente, la conferma dell’omosessualità di Xena e della sua futura presenza in televisione viene dallo stesso sceneggiatore che, recentemente, è stato pesantemente criticato per aver scelto di eliminare dalla serie The 100 un personaggio molto amato dal pubblico, nonché apertamente gay.

La relazione di cui parla Grillo-Marxuach è ovviamente quella tanto chiacchierata tra la protagonista e Olimpia, che nella nuova serie continueranno ad essere interpretate da Lucy Lawless e Renee O’Connor.

Finalmente, quindi, Xena – Principessa Guerriera potrà compiere quel passo in più che solo la tv del presente può concederle, e mostrarci la psicologia e la realtà dietro la relazione di cui tutti sono curiosi da almeno vent’anni: pronti ad una versione più matura della serie?