Morgan e i Bluvertigo a L’Arena di Giletti tra ricordi d’infanzia, Sanremo e Semplicemente

Morgan ospite a L'Arena di Giletti domenica 13 marzo: il frontman dei Bluvertigo si racconta prima dell'esibizione live con la band.

Morgan a L'Arena di Giletti, 13 marzo 2016

INTERAZIONI: 7

A L’Arena di Massimo Giletti, Morgan ha ripercorso i momenti più importanti della sua carriera, ricordando la sua passione per la musica che lo accompagna fin da bambino.

Il frontman dei Bluvertigo, reduce dall’esperienza alla 66^ edizione del Festival di Sanremo, è stato uno dei protagonisti della puntata andata in onda ieri, domenica 13 marzo.

“Il mio primo concerto risale all’età di sei anni. Mi trovavo in una località turistica della provincia di Como e, mentre i miei genitori erano in chiesa, io uscì nel piazzale e iniziai a intonare delle canzoni di Elvis Presley”, ha raccontato. In quella occasione ricevette anche dei ghiaccioli e delle monetine che, però, fu costretto a restituire. Il piccolo Marco Castoldi aveva già capito che la musica si sarebbe trasformata nel suo mestiere.

Durante la puntata è intervenuta anche la sorella del cantautore che, attraverso un video, ha ricordato alcuni aneddoti divertenti della loro infanzia: “Una parte della nostra camera era occupata da trespoli e sintetizzatori e ci divertivamo a giocare con la musica”.

IL VIDEO DI MORGA A L’ARENA DI GILETTI
(dopo 1 ore e 53 minuti)

Morgan è uno di quegli artisti che ha fatto della libertà una regola di vita e i suoi brani hanno sempre rispecchiato questo aspetto. La prima volta sul palco dell’Ariston risale al 1994, quando il giovane cantante si presentò con i Bluvertigo al Festival della Canzone Italiana con il brano Iodio. Classificatosi al terzo posto, la band non raggiunse la serata finale di Sanremo Giovani ma conquistarono i primi consensi da parte della critica.

Dopo aver ricordato le dichiarazioni rilasciate prima di Sanremo 2010 – che diedero inizio a uno scandalo concluso con l’eliminazione del gruppo due settimane prima del via della manifestazione -, Morgan ha parlato del suo rapporto con Adriano Celentano, che ha definito una sorta di “padre psichedelico” che l’ha aiutato ad affrontare quel momento.

Subito dopo l’intervista, i Bluvertigo si sono esibiti sulle note del loro ultimo singolo, Semplicemente.