Forever Young, l’eterna giovinezza nell’intreccio di storie divertenti

Forever Young è il nuovo film di Fausto Brizzi, nelle sale dal 10 marzo, uno spaccato della società odierna attraverso quattro storie.

Forever Young

INTERAZIONI: 21

Forever Young: per sua nona pellicola da regista, Fausto Brizzi si ispira all’omonimo brano degli Alphaville – nel film interpretatato da Nina Zilli – con l’intenzione di rendere con ironia l’incessante rincorsa odierna all’immortalità e all’eterna giovinezza.

Brizzi è anche autore della sceneggiatura, con Edoardo Falcone, e del soggetto con Marco Martani.

La commedia è strutturata in quattro episodi:

  1. Giorgio (Fabrizio Bentivoglio) è un produttore radiofonico la cui vita si intreccia con Stefania (Lorenza Indovina), la donna matura con la quale tradisce la sua giovane fidanzata. Ad un certo punto, però, dovrà scegliere con chi proseguire la sua storia.
  2. Diego (Lillo) è un dj radiofonico che superati gli -anta soffre in prima persona una sorta di ricambio generazionale: viene privato del suo lavoro e sostituto con il ben più giovane ed apprezzato Youtuber da milioni di views, Francesco Sole.
  3. Angela (Sabrina Ferilli), è un’estetista di 49 anni, che si invaghisce del figlio ventenne di una cliente, Sonia (Luisa Ranieri), sua amica, la quale le aveva suggerito di puntare su un giovane e moderno toy boy per interrompere la noiosa routine quotidiana.
  4. Franco (Teo Teocoli) è un avvocato settantenne appassionato di sport, energico ed adrenalinico, la cui vita cambia quando scopre che a breve sarebbe diventato nonno (e che il suo fisico non è più quello di una volta).

Nelle sale italiane dal 10 marzo, il film propone un’analisi ironica della società moderna, da un lato ossessionata dallo scorrere del tempo e dall’altro succube dei falsi miti legati alla bellezza e alla giovinezza a tutti i costi. Brizzi traccia le linee di una generazione di uomini e donne di mezza età che rigetta l’idea del trascorrere degli anni con tutto ciò che ne consegue: alla costante ed estenuante rincorsa al tentativo di sentirsi quelli di una volta, i giovani per sempre, Forever Young.

Con l’umorismo che contraddistingue le sue pellicole – dal debutto alla regia di Notte Prima degli Esami e Notte Prima degli Esami oggi, fino a Indovina Chi Viene a Natale, passando per Maschi Contro Femmine e Femmine Contro Maschi, Fausto Brizzi dipinge nient’altro che la società attuale, la quale, nell’epoca dei social network e delle diavolerie moderne che coinvolgono tutte le generazioni, perde di vista i veri valori della vita a favore dell’illusorietà di bere, in qualche modo, dalla fonte dell’eterna giovinezza. E proprio il processo che porta a vivere il miraggio utopico dell’essere giovani per sempre viene mostrato nella commedia che scorre piacevolmente, forse anche con un pizzico di nostalgia nei confronti dei mitici anni ’80.

Una formula che sembra piacere al pubblico italiano, che premia Forever Young con un incasso di 946.568 euro nel primo weekend di proiezione e il terzo posto al Box Office.