La nuova Alessandra Amoroso in Vivere a colori: “Non solo canzoni sfigate, vi faccio ballare”

"L'album Vivere a colori è finalmente ballabile", parola di Alessandra Amoroso: la cantante salentina ritratta in un'inedita veste rock in copertina per Donna Moderna

Intervista e foto Alessandra Amoroso

INTERAZIONI: 56

Alessandra Amoroso è in piena promozione del nuovo album Vivere a Colori, che ha debuttato a gennaio in vetta alla classifica Fimi ed è tuttora in top20 tra gli album più venduti in Italia.

Il nuovo disco, anticipato in radio dal singolo apripista Stupendo fino a qui e dal nuovo estratto Comunque andare scritto per lei da Elisa, è stato presentato dalla cantante salentina come un progetto che rappresenta un momento di svolta, un tentativo di uscire dallo stile classico in cui si è cimentata nei primi album fino ad Amore Puro (prodotto da Tiziano Ferro) e di provare ad esplorare generi diversi.

Dopo aver scalato le classifiche con le sue ballate romantiche, che oggi con ironia definisce “canzoni un po’ sfigate“, Alessandra Amoroso vuole dimostrare di poter sfornare delle hit radiofoniche pop e frizzanti, uscendo dallo schema delle canzoni ipermelodiche cui ci ha abituato sin dal debutto.

In un’intervista al settimanale Donna Moderna in edicola questa settimana, Alessandra Amoroso ha spiegato di aver finalmente esplorato generi diversi in Vivere a colori, come dimostra il nuovo singolo Comunque andare.

Un album finalmente ballabile. C’è sempre l’Alessandra delle canzoni lente e un po’ sfigate ma soprattutto c’è un’Alessandra nuova, allegra e felice. Mi è sempre stato più facile cantare canzoni tristi. Questa volta, invece, mi è venuto spontaneo scrivere brani positivi. Ho tante sfumature e in questo disco le ho messe tutte.

Ritratta in un’inedita veste rock nel servizio fotografico a corredo dell’intervista, Alessandra Amoroso ha spiegato di essere anche vicina al mondo hip hop. Proverà a sperimentare anche questo stile?

Ho sempre voluto fare la cantante, ho iniziato a sei anni nel coro della chiesa. Mai preso una lezione, ho iniziato appena due anni fa, avevo paura che mi cambiasse il timbro. In compenso ho studiato tanto danza hip hop.

A proposito di colori, Alessandra Amoroso è stata protagonista della manifestazione di sabato 5 marzo in Piazza del Popolo a Roma a sostegno delle famiglie arcobaleno e delle associazioni LGBT per chiedere una legge sul matrimonio egualitario per le coppie omosessuali. Nel suo videomessaggio trasmesso sul palco, ha invitato tutti a battersi per “l’unica cosa per cui valga la pena vivere, il diritto ad amare“.