Al via House of Cards 4: dove eravamo rimasti? Presto su Netflix Italia, parola di Frank Underwood

Al via a partire dal 4 marzo la quarta stagione di House of Cards, serie di Netflix che potrebbe tornare presto sulla piattaforma madre anche in Italia

Al via House of Cards 4: la serie sarà presto su Netflix in Italia, parola di Frank Underwood

INTERAZIONI: 9

House of Cards sta per tornare: siamo di nuovo pronti a farci ammaliare e sconvolgere da Frank Underwood e dalle sue malefatte. La quarta stagione verrà resa disponibile su Netflix negli USA nella giornata di oggi, 4 marzo, mentre in Italia verranno trasmessi i primi due episodi a partire dalla mezzanotte del 5 marzo, quindi questa sera.

La diatriba sui diritti di House of Cards non è mai stata così accesa: questo è il primo anno di trasmissione della serie dopo l’arrivo di Netflix anche in Italia. Ma, essendo House of Cards trasmesso nella penisola da anni, i diritti dello show sono posseduti da Sky Atlantic che, come prevedibile, non ha alcuna intenzione di cederli. Dopo un iniziale momento di smarrimento, è stato rivelato che almeno per i primi tempi House of Cards continuerà ad essere esclusiva di Sky Atlantic.

La cosa ha fatto arrabbiare non poco gli abbonati al servizio di streaming online, essendo la serie una creazione originale Netflix. Non si tratta di un problema che sta a cuore solo agli spettatori, ma anche per gli addetti ai servizi, a giudicare da questo ironico scambio di tweet tra gli account di Netflix Italia e di House of Cards.

La lettera postata da @HouseofCards in risposta a @NetflixItalia recita: “In un simile momento di difficoltà per tutti i miei sostenitori italiani, voglio rassicurare tutti coloro che hanno creduto in me e nella mia campagna per quanto concerne l’impegno e la dedizione che io e tutto il mio staff stiamo investendo nell’approdo di House of Cards su Netflix in Italia, che rimane una priorità della nostra agenda. Chi mi segue sa che non sono un uomo di facili proclami, ma posso assicurarvi che lavoreremo senza sosta per voi e non ci fermeremo fino al raggiungimento della meta. In fede, Francis J. Underwood“.

La speranza è quindi quella di vedere House of Cards disponibile su Netflix il prima possibile, e chissà che nel giro di un anno la piattaforma di streaming, con l’aiuto di Frank Underwood in persona, non riesca a riprendersi i diritti della serie in esclusiva.

La quarta stagione dello show continuerà a seguire la campagna elettorale di Frank, intento a farsi eleggere presidente a suffragio, dopo aver sfruttato l’impeachment del precedente presidente per sedere nello Studio Ovale durante la terza stagione.

Al suo fianco, non ci sarà più la moglie Claire, che lo ha lasciato negli ultimi istanti dell’episodio 3×13: Frank, oltre che con le difficoltà politiche, dovrà quindi fare i conti anche con il dolore per la fine del suo matrimonio.

Novità della quarta stagione saranno due new entry nel cast: Neve Campbell e Colm Feore, che interpretano due personaggi ancora sconosciuti. La trama, inoltre, comincerà a prendere una piega inedita, dato che la terza stagione è arrivata in pari (salvo per quanto riguarda il finale, dato che House of Cards di Netflix è tutt’altro che terminata) con i romanzi di Michael Dobbs, da cui la serie è tratta.

House of Cards 4 sarà disponibile negli USA solo su Netflix a partire dal 4 marzo, mentre in Italia i primi due episodi saranno trasmessi su Sky Atlantic dalle 00:00 della mezzanotte tra il 4 e il 5 marzo in lingua originale con sottotitoli in italiano. La messa in onda degli episodi in italiano comincerà, sullo stesso canale, a partire dal 9 marzo.