Francesca Michielin all’Eurovision per un’esibizione “unica”: le aspettative dopo Sanremo

Ricorda l'emozione della cover di Battisti e si dice onorata di poter rappresentare l'Italia all’Eurovision: le ultime dichiarazioni di Francesca Michielin dopo il 2° posto a Sanremo.

Francesca Michielin

INTERAZIONI: 10

Dopo l’esperienza a Sanremo dove ha riscosso un grande successo, Francesca Michielin, in un’intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni, si è dichiarata pronta ad affrontare la sfida che la porterà fino a Stoccolma.

La cantante infatti, grazie agli Stadio, che hanno abdicato in suo favore, e alla Rai, avrà la possibilità di rappresentare l’Italia il prossimo il 14 maggio in Svezia, sul palco dell’Eurovision Song Contest.

Come racconta nell’intervista, Francesca è da sempre una gran fan della kermesse che segue ogni anno insieme a sua madre, la sua prima fan e sostenitrice instancabile, sempre presente anche nei giorni sanremesi.
Dopo la vittoria, 5 anni fa, ad X Factor, il palco dell’Ariston ha rappresentato per la Michielin un altro trampolino di lancio, dandole l’occasione di partecipare al contest internazionale e regalandole anche l’emozione unica di cantare al più importante festival canoro d’Italia.

“Sanremo è stata un’esperienza bellissima”, ha spiegato Francesca, continuando: “Il momento più emozionante è stato quello in cui ho cantato la cover di Lucio Battisti, “Il mio Canto Libero”, subito dopo ho pianto dall’emozione”.

 


La cover di Battisti ha riscosso grande successo tra il pubblico e la critica, eppure la cantante ha scelto di non inserirla nel suo disco di20are, uscito lo scorso 19 febbraio. Il momento è stato così emozionante, che ha scelto di farlo rimanere solo un bellissimo ricordo. In futuro proverà a cantare nuovamente la canzone di Battisti ma in un altro modo, rivisitandola e interpretandola diversamente da come fatto a Sanremo.

Tra gli altri ricordi splendidi dell’esperienza del Festival, la ragazza ha ricordato con piacere anche l’esibizione di Ezio Bosso, in particolare ha apprezzato la dichiarazione dell’artista, che ha affermato: “La musica è come la vita, si fa insieme”, definendo questo concetto come insegnamento che dovrebbe imparare ogni cantante.

Intanto il 14 maggio si avvicina e Francesca si prepara a rendere la sua esibizione degna di essere ricordata:

“Trovarmi a suonare su un palco internazionale sarà fantastico, ricordo ancora quando da piccola con mia madre ascoltavo i Queen e provavo a cantare come Freddie Mercury. Adesso che avrò l’occasione di dimostrare ad un pubblico internazionale quanto amo cantare, voglio rendere unica la mia esibizione. Non so ancora che canzone porterò, ma sicuramente curerò molto la scenografia e mi piacerebbe cantare in inglese, per questo motivo sto ripassando la lingua, voglio che l’Italia faccia una bella impressione”.