Da Taylor Swift a Ed Sheeran, i vincitori dei Grammy Awards 2016: premiato anche Bruno Mars

La consegna dei grammofoni d'oro è avvenuta questa notte presso lo Staples Center di Los Angeles.


INTERAZIONI: 11

Si è tenuta ieri, presso lo Staples Center di Los Angeles, California, la cinquantottesima edizione dei Grammy Awards, una serata che rispetto agli anni scorsi ha visto un incremento di qualità sia negli artisti premiati che nelle performance degli ospiti. La consegna dei grammofoni d’oro dei Grammy Awards è un cerimonia molto improntate nel mondo della musica: i premi infatti sono considerati alla pari della consegna degli Oscar nel mondo del cinema.

Il più premiato di tutti è stato Kendrick Lamar, il giovane rapper statunitense che si è portato a casa il maggior numero di premi: grazie alla sua To Pimp A Butterfly si è infatti aggiudicato il primo posto in tutte le categorie dell’hip hop, lasciando a bocca asciutta tutti i suoi colleghi.

Altra grande premiata è stata Taylor Swift, la giovane ragazza, classe 1989 si infatti è piazzata al primo posto in ben tre categorie: album dell’anno, best pop vocal e best video.

La canzone di Mark Ronson e Bruno Mars, la famosissima Uptown Funk che ha segnato tutto il 2015, si è aggiudicata ben due premi: Record Of The Year e Best Duo.

Tre importantissimi Grammy sono stati conferiti anche agli Alabama Shakes grazie al loro stile rock unito alla musica nera: Best Rock Performance, Best Rock Album e Best Alternative.

Tra gli altri sono stati premiati anche Ed Sheeran con la sua romantica Thinking out loud che è stata premiata come canzone dell’anno e best solo performance. Dopo quattordici anni è tornato anche D’Angelo che si è aggiudicato le categorie di miglior canzone e miglior album R&B, superando il favorito The Weekend. Il grammofono d’oro per la migliore artista emergente è andata invece alla 22enne Meghan Trainor.

Oltre alle premiazioni la serata di ieri è stata anche l’occasione di fare i dovuti omaggi ai grandi artisti scomparsi recentemente: Lady Gaga si è infatti esibita in un commuovente omaggio al Duca Bianco, David Bowie, con un medley delle sue più famose canzoni. Un omaggio è stato fatto anche a Gleen Frey da parte degli Eagles e Jackson Browne e a Lemmy Kilmister dei Motorhead da parte degli Hollywood Vampires.

I vincitori delle principali categorie dei Grammy Awards 2016:

RECORD OF THE YEAR: Uptown Funk, Mark Ronson feat. Bruno Mars
ALBUM OF THE YEAR: 1989, Taylor Swift
SONG OF THE YEAR: Thinking Out Loud, Ed Sheeran
BEST NEW ARTIST: Meghan Trainor
BEST DANCE RECORDING: Where Are Ü Now, Skrillex and Diplo with Justin Bieber
BEST ROCK PERFORMANCE: Don’t Wanna Fight, Alabama Shakes
BEST POP SOLO PERFORMANCE: Thinking Out Loud, Ed Sheeran
BEST POP DUO/GROUP PERFORMANCE: Uptown Funk, Mark Ronson feauturing Bruno Mars
BEST POP VOCAL ALBUM: 1989, Taylor Swift
BEST ROCK ALBUM: Drones, Muse
BEST ALTERNATIVE MUSIC ALBUM: Sound & Color, Alabama Shakes
BEST DANCE/ELECTRONIC ALBUM: Skrillex and Diplo Present Jack ÜSkrillex and Diplo
BEST RAP ALBUM: To Pimp a Butterfly, Kendrick Lamar
BEST R&B ALBUM: Black Messiah, D’Angelo and the Vanguard
BEST URBAN CONTEMPORARY ALBUM: Beauty Behind the Madness, The Weeknd
BEST MUSIC VIDEO: Bad Blood, Taylor Swift featuring Kendrick Lamar