Recensione Rockbox Brick di Fresh ‘N Rebel (in tessuto): altoparlante Bluetooth bello da sentire e guardare

Il design fa la differenza sul Rockbox Brick Fabrio Edition: senza dimenticare la buona resa audio.

Altoparlante Brick RocKBox

INTERAZIONI: 11

Quando il Rockbox Brick di Fresh ‘N Rebel (edizione in tessuto) è giunto in redazione per la recensione, la mia prima esclamazione è stata: “bellissimo!”. Eh si, perché quando si parla di altoparlanti Bluetooth anche l’occhio vuole la sua parte visto che spesso e volentieri si mette in mostra il dispositivo, vantandosi delle sue prestazioni ma anche del design con amici e parenti.

In questa recensione cercherò di sottolineare le principali funzioni del prodotto (non solo speaker) per capire poi se valga la pena acquistarlo o meno.

Confezione e materiali – Voto 8

Parto dalla confezione: l’altoparlante si presenta in una bella e pratica scatola a forma di “mattone” trasparente (visibile nella galleria immagini più sotto). Piccolo e utile accorgimento: una maniglia a scomparsa, trasforma il brick in una piccola valigetta da portare in giro. Due comodi pulsanti bianchi posti al lato della confezione, una volta premuti, consentono di aprire il pacco e dunque prendere visione dello speaker. Ancora, sollevando il Brick e utilizzando due altri pulsanti laterali, si rimuove uno strato in plastica per vedere gli accessori dello speaker in una sorta di doppio fondo (un cavo per la ricarica Micro USB, un cavo audio da 3,5 mm e il manuale). b

L’edizione in tessuto del Rockbox Brik è molto elegante. La colorazione verde acqua poi, a mio avviso, è la meglio riuscita. Altre nuance disponibili sono rosa, marrone, blu e grigio scuro. Su un lato, un’etichetta in pelle con il logo  “Fresh ‘N Rebel” non aggiunge alcuna funzione al dispositivo ma allo stesso tempo, gli conferisce un tocco originale. Le dimensioni sono molto contenute ossia 155x59x59 mm, il peso non proprio esiguo di 434 grammi.

Le casse sono dunque in tessuto, i comandi touch, grandi e netti sul lato sopra la cassa; sul retro, al contrario, il pulsante di accensione, il LED di stato della batteria, le porte per l’ ingresso ed uscita audio, l’ingresso CC (5 V / 1 A max (Micro-USB) e infine l’uscita USB (5 V / 1). Ecco le foto:

Più funzione, non solo altoparlante – Voto 8

Il Rockbox Brick è un’altoparlante Bluetooth 4.0. Possibile ascoltare la musica che si trova su smartphone, tablet o anche notebook, a patto, naturalmente che il Bluetooth sui relativi dispositivi sia attivo. Questa la funzione standard, ma lo stesso speaker può essere utilizzato come vivavoce durante una chiamata o ancora in caso di emergenza, può diventare anche come Power Bank per ricaricare il nostro smartphone scarico.

Qualità del suono – Voto 8

Lo speaker Rockbox Brick di Fresh ‘N Rebel ha woofer passivo e dopo averlo testato due settimane  posso dire che i bassi sono davvero ottimi, considerando anche il prezzo del device (nella sezione specifica più giù). Il volume massimo, se paragonato a quello di un tablet o pc, non è poi tanto più alto ma la qualità del suono è sempre elevatissima.

Autonomia – Voto 7

L’autonomia dichiarata dal produttore  è di 10 ore con una singola ricarica. Con il mio test, la durata  è stata all’incirca di 8 ore ma sappiamo bene come questo valore dipenda molto dall’utilizzo dello speaker, in primisi il volume medio durante le riproduzioni audio. Ad ogni modo, un ottimo riscontro a mio avviso.

Prezzo

Il prezzo ufficiale del Rockbox Brick nell’edizione in tessuto  è di 59,99 euro. Tuttavia, è possibile risparmiare non poco sul prezzo grazie a molti e-commerce sparsi nel web.

Conclusioni

Ho trovato il Rockbox Brick davvero pratico, funzionale ed elegante. L’edizione in tessuto è davvero bella, non nego che abbia fatto la sua splendida figura nel mio salotto. Un oggetto che non passa inosservato ad un ospite o un amico per la sua bellezza ma anche per il  suono potente che riesce a restituire. Considerando il costo esiguo, consiglio senza dubbio l’acquisto, meglio ancora se riuscirete ad approfittare di qualche sconto sui siti e-commerce.

Pro

Compattezza

Design

Bassi

Contro

Alti non elevatissimi

Peso

Voto finale 7.75