Sciolto il nodo Eurovision 2016, gli Stadio realizzano il sogno di Francesca Michielin

La decisione della Rai sulll'Eurovision Song Contest 2016 dopo la vittoria degli Stadio a Sanremo e la rinuncia alla kermesse europea

Sanremo: Francesca Michielin e Stadio

INTERAZIONI: 266

Con la vittoria degli Stadio al Festival di Sanremo 2016 si è aperto un nodo relativo alla partecipazione all’Eurovision Song Contest di quest’anno, la cui finale si terrà il prossimo 14 maggio a Stoccolma. Da regolamento il vincitore del Festival ha la facoltà di partecipare alla kermesse europea in qualità di rappresentante dell’Italia, salvo rinunciarvi e lasciare che sia la Rai a scegliere il rappresentante italiano in gara.

Dopo la proclamazione della vittoria di Curreri e compagni con Un giorno mi dirai, nella finale del Festival di sabato 13 febbraio, si erano diffuse voci contrastanti: prima quella di un’eventuale rinuncia, a favore della seconda classificata al Festival Francesca Michielin, poi la retromarcia (“Ci penseremo e decideremo“). Infine il sondaggio indetto dal direttore di Rai1 Giancarlo Leone su Twitter per chiedere al pubblico un’opinione sulla vicenda.

La rinuncia della band è stata ufficializzata solo nella giornata di domenica, quando di conseguenza è arrivata la conferma della decisione della Rai in merito al rappresentante italiano in gara all’Eurovision Song Contest di Stoccolma. Gli Stadio saranno impegnati in tour e si sono detti felici di lasciare questa possibilità ad uno dei giovani volti del Festival. La scelta è ricaduta sulla seconda classificata a Sanremo 2016 Francesca Michielin, che concorrerà col brano Nessun grado di separazione. Ecco la nota della Rai.

In base a quanto comunicato dagli Stadio in merito all’Eurovision Song Contest Rai1 prende atto della loro decisione di non partecipare alla manifestazione e comunica che il loro posto sarà preso da Francesca Michielin in quanto seconda classificata al 66° Festival di Sanremo con la canzone Nessun grado di separazione.

Francesca Michielin, arrivata ad un passo dalla vittoria e decisamente più compatibile col target della kermesse rispetto agli Stadio, si è sempre detta grande appassionata dell’Eurovision Song Contest: per lei parteciparvi è un sogno realizzato, come ha confermato di una recente intervista ad eurofestivalnews. Bel colpo per la giovanissima interprete e polistrumentista nata artisticamente a X Factor cinque anni fa, che a soli 21 anni si aggiudica la partecipazione a Sanremo ed Eurofestival a distanza di pochi mesi.

L’anno scorso all’Eurovision in scena a Vienna l’Italia si aggiudicò il podio con Grande Amore de Il Volo, terzo classificato dopo la vittoria a Sanremo.