Big eliminati a Sanremo 2016, classifica della semifinale: come votare per il ripescaggio

Ecco i Big eliminati a Sanremo 2016, che si giocano la riammissione in gara col ripescaggio affidato al televoto: la classifica della semifinale del 12 febbraio

Eliminati a Sanremo 2016: classifica Big semifinale

INTERAZIONI: 36

Con la semifinale del Festival di Sanremo 2016, i brani di 5 Big sono stati eliminati dalla gara in attesa del ripescaggio di uno di essi attraverso il televoto.

Dopo l’esibizione di tutti i 20 Big in concorso nella quarta serata del Festival, la classifica provvisoria ha decretato i 15 artisti finalisti, che si sono assicurati il passaggio alla serata conclusiva di sabato 13 febbraio.

A votare nella quarta serata sono stati, col sistema misto, il pubblico (40%), la giuria degli esperti (30%) e la giuria demoscopica (30%): la media tra il risultato di questo voto e quello espresso nelle prime due serate di martedì e mercoledì ha decretato la classifica provvisoria del venerdì.

Cinque gli eliminati provvisori in attesa che il pubblico attraverso il televoto salvi uno di loro: gli esclusi sono Zero Assoluto con Di me e di te, i Dear Jack con Mezzo Respiro, Neffa con Sogni e nostalgia, i Bluvertigo con Semplicemente e Irene Fornaciari con Blu.

Classifica provvisoria della semifinale

Il televoto dura meno di 24 ore ed è stato già aperto da Carlo Conti alla fine della diretta di venerdì. Le votazioni saranno chiuse all’inizio della finale di sabato. In queste ore il pubblico potrà votare – attraverso telefono, app e web nei modi già utilizzati finora – il cantante che vuole riportare in concorso.

Nella serata finale di sabato sarà comunicato il nome dell’artista salvato dai telespettatori, che potrà dunque continuare a giocarsi la vittoria del leoncino d’oro: tutti i voti precedenti saranno annullati e si procederà ad una nuova votazione delle tre giurie col sistema misto (televoto, esperti e demoscopica).