Kanye West feat. Rihanna sfrutta e offende Taylor Swift per lanciare The Life Of Pablo?

Kanye West e Rihanna in Famous: l'audio del duetto con un verso contro Taylor Swift. Un modo per lanciare l'album The Life Of Pablo?

Video Kanye West premiazione agli MTV VMA 2015

INTERAZIONI: 14

Nonostante baci e abbracci in pubblico, Kanye West ci ricasca e continua ad usare la sua ossessione per Taylor Swift per farsi pubblicità. Questo viene da pensare di fronte al verso dedicato alla popstar di 1989 contenuto nel brano Famous, inciso in collaborazione con Rihanna per il nuovo album del rapper The Life Of Pablo.

Con una presentazione-show a New York, un maxi evento trasmesso in streaming su Tidal dal Madison Square Garden, Kanye West ha lanciato il suo nuovo album che ha cambiato titolo per almeno 3 volte nell’ultimo anno e si è fatto attendere più del previsto.

Rilasciato venerdì 12 febbraio, l’album ha creato subito buzz in rete proprio per il duetto con Rihanna in cui West torna a scagliarsi su Taylor Swift con un verso: “Penso che io e Taylor potremmo ancora avere rapporti sessuali. Perché? Perche ‘ho reso famosa quella str***a“.

Ecco l’audio del brano.

Il riferimento del testo è evidentemente all’arcinoto episodio della premiazione ai Video Music Awards del 2009, quando West nel proclamare vincitrice la Swift protestò sostenendo che a meritare il riconoscimento per la categoria Best Female Video fosse Beyoncé. Nel 2015 pace fatta – o almeno così sembrava – con la premiazione a parti invertite sullo stesso palco, al punto da scatenare illazioni su una ipotetica e quanto mai improbabile collaborazione. E invece adesso butta lì un verso con allusioni sessuali che, sapeva benissimo, avrebbe attirato l’attenzione sull’album più di ogni altro evento.

Secondo TMZ prima di inserire il brano nella tracklist West avrebbe chiesto alla collega il permesso sperando che non si offendesse. E invece un portavoce di Taylor Swift ha smentito la ricostruzione, sostenendo che il cantautore abbia chiesto a Taylor semplicemente “di pubblicare il singolo Famous sul suo account Twitter“. Al rifiuto della popstar di rilanciare il brano come per dare la sua approvazione al singolo, West avrebbe comunque deciso di andare per la sua strada: “Lei si è rifiutata e l’ha avvertito sull’opportunità di pubblicare una canzone con un messaggio misogino. E non sapeva del verso ho reso famosa quella str**za“. Insomma, West non avrebbe fatto altro che cercare di sfruttare ancora di più l’immagine della Swift quando questa è all’apice della sua carriera. Non a caso, come fa notare qualcuno su Twitter, l’album di maggior successo commerciale di West non ha fatto quanto il meno venduto della Swift.

Silenzio stampa da parte della Swift sulla vicenda, mentre il fratello Austin ha replicato su Instagram con un video in cui butta nell’immondizia un paio di scarpe della linea prodotta da Kanye West, la Yeezy: tra i mipiace ricevuti dalla clip ci sono anche quelli del fidanzato di Taylor, il produttore e dj Calvin Harris, e dell’amica Selena Gomez.

Getting a head start on some spring cleaning. Here we go again.

Un video pubblicato da Austin Swift (@austinkingsleyswift) in data: