Michael Leonardi a Sanremo si presta all’intervista pedalata di OptiMagazine

OptiMagazine incontra Michael Leonardi: l'artista italo-australiano debutterà a Sanremo oggi nella categoria delle Nuove Proposte.

Michael Leonardi, intervista in bici

INTERAZIONI: 7

L’italo-australiano Michael Leonardi, classe 1990, è uno dei protagonisti dl Festival di Sanremo 2016. In gara nella categoria delle Nuove Proposte, si esibirà questa sera per la prima volta e OptiMagazine lo ha incontrato alla vigilia del debutto all’Ariston e… lo ha fatto pedalare!

Michael è un bel mix e ha in sé un lato italiano e uno australiano, ma quale prevale? Scopritelo nel video!

L’inedito scelto per il suo esordio al Festival della Canzone Italiana è Rinascerai, un brano che il giovane cantante ha deciso di dedicare a tutte le donne.

Nato da genitori siciliani, Leonardi ha trascorso gran parte della sua vita in Australia. La sua carriera inizia a soli 15 anni e, dopo aver partecipato a diversi musical nel suo Paese natale, il giovane cantante decide di trasferirsi in Italia per seguire la sua passione. L’incontro con Caterina Caselli ha rivoluzionato la sua vita: un anno fa ha avuto la possibilità di intraprendere un interessante percorso con Sugar e stasera presenterà il suo brano sul palco dell’edizione numero 66 del Festival di Sanremo.

“Fin da bambino ci trovavamo davanti la tv a seguire il Festival di Sanremo con la comunità italiana presente in Australia. Per me è sempre stato un sogno e adesso, finalmente, si è realizzato”. Così Michael Leonardi racconta l’emozione provata nel momento in cui ha saputo di essere tra i finalisti della categoria delle Nuove Proposte.

Rinascerai è un brano che, dal punto di vista della tonalità e del suono, ricorda il pop lirico, genere musicale presentato per la prima volta sul palco dell’Ariston dai vincitori dell’ultima edizione del Festival della canzone italiana, i tre “tenorini” de Il Volo.

Nonostante ciò, il giovane Leonardi ha raccontato di non sentire il peso del paragone e si considera musicalmente diverso rispetto ai vincitori dello scorso anno.

Dopo il Festival di Sanremo, Michael Leonardi continuerà a lavorare al suo primo album di inediti, nel frattempo, rilascerà una versione inglese del brano sanremese intitolato White Rose, scritta dallo stesso artista più di un anno fa.

“La canzone parla di una donna che sta sbagliando strada e che vorrei riportare a vivere ‘nel sole’. Mi sono ispirato ad una persona vicino a me che stava vivendo nel buio e nella sofferenza”.