Clementino e la sua canzone sul sentimento di nostalgia degli emigranti sul palco di Sanremo (video)

Il rapper napoletano ha fatto questa sera il suo debutto sul palco dell'Ariston con Quando Sono Lontano. Il video della prima esibizione al Festival di Sanremo


INTERAZIONI: 91

Clementino ha fatto in questa seconda serata di Festival il suo debutto sul palco dell’Ariston con l’esibizione di Quando Sono Lontano.

Nato ad Avellino 33 anni fa, ha sin da piccolo amato il freestyle, definito dallo stesso (per spiegarlo a chi non sa di cosa si tratti) “quando si improvvisano le parole in rima”; si è esibito questa sera per la prima volta nella sua vita sul palco dell’Ariston.

Non un brano sull’immigrazione come molti hanno erroneamente definito nei giorni scorsi l’inedito di Clementino, ma un brano che parla del sentimento di quelle persone che sono emigrate lontane da casa ma che hanno mantenuto un legame profondo con la loro terra natia. Il desiderio di scrivere questo brano è nato qualche mesa fa, durante un concerto a Brooklyn al quale erano presenti sotto al palco dei ragazzi originari del sud Italia.

“Guardando loro mi è venuto in mente di scrivere una canzone dedicata agli emigranti e alle persone lontane da casa che mantengono il loro profumo di strada” ha raccontato Clemente Maccaro ( questo è il vero nome di Clementino) durante una breve diretta da Sanremo domenica pomeriggio intervistato da Massimo Giletti a L’Arena. Per la serata di domani dedicata alle cover, l’artista ha scelto di esibirsi in una sua personale interpretazione di Don Raffaè, il celebre brano di Fabrizio De Andrè.

Clementino rappresenta una delle novità di quest’anno: con lui il rap è stato nobilitato e inserito tra le canzoni in gara al Festival, ma non è l’unico caso in questo 2016: anche il rapper Rocco Hunt è in gara quest’anno nella sezione Big. I due, amici nella vita, sono stati i primi a portare alla ribalta il dialetto napoletano all’interno di questa tecnica vocale.

L’album collegato alla partecipazione al Festival di Sanremo, Miracolo! Ultimo Round, uscirà il prossimo 19 febbraio. Nell’album sono contenuti sette inediti e il meglio da Miracolo 1 e 2. L’artista ha inoltre annunciato, senza rilasciare ulteriori dichiarazioni, che la prossima estate e inverno sarà impegnato con una tournée.

Il video del debutto di Clementino sul palco di Sanremo.

Noi vi invitiamo a seguirci perché vi racconteremo il Festival con notizie in anteprima e curiosità direttamente da Sanremo con le interviste in bicicletta dei nostri amici Simons!

I Simons sono a SANREMO e seguiranno in esclusiva il FESTIVAL per OptiMagazine!Curiosità, aggiornamenti, domande,…

Pubblicato da OptiMagazine – La webzine di Optima Italia su Mercoledì 10 febbraio 2016