Cecile sulla bici di OptiMagazine: l’intervista da Sanremo alla cantante di N.E.G.R.A.

Il video dell'intervista di Cecile by OptiMagazine & Simons da Sanremo.

Simons intervistano Cecile

INTERAZIONI: 7

Cecile è tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2016 nella categoria delle Nuove Proposte. Presenta il brano N.E.G.R.A., il cui testo è stato leggermente modificato prima della presentazione ufficiale sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. OptiMagazine l’ha incontrata a Casa Sanremo e i Simons l’hanno intervistata per voi!

“Nessuna censura da parte della Rai”, ha assicurato Lorenzo Lombardi Dallamano, produttore della cantante che ha modificato il verso riferito a “negri ed omosessuali” pochi giorni prima del debutto a Sanremo.

Classe 1994, Cecile Vanessa Ngo Noug ha 21 anni ed è nata a Roma da mamma camerunense. Curiosa e testarda, alla ricerca del “bello” ad ogni costo, per il debutto al Festival di Sanremo ha scelto un brano di grande impatto, contro il razzismo, con un riferimento ai falsi ideali e alla paura nei confronti del “diverso”.

 

“C’è chi si vanta di ideali dove negri ed omosessuali
indifferentemente sono tutti uguali,
cioè diversi e in quanto tali
sono da trattare differentemente dai normali 
e questo fa paura.
Chiudo bocca e occhi nella notte oscura
e hai paura
 perchè sono troppo scura “troppo scura”
mi consideri soltanto per un’avventura
ma non consideri la mia natura perchè sono”

“N.e.g.r.a, N.e.g.r.a, N.e.g.r.a
”, canta Cecile, che ha alle spalle una storia particolarmente difficile: al seguito della madre si ritrova ad essere accudita da una suora laica del Centro per la Vita, suor Elena, figura fondamentale nella vita della ragazza, che chiama Nonna Elena.

Da adolscente, Cecile scopre di avere un timbro molto particolare che le consente di passare da un genere all’altro e da una lingua all’altra con facilità e immediatezza.

Curiosa, inizia a studiare il violino per poi intraprendere lo studio della danza moderna ed hip-hop, affiancata a corsi di recitazione che fanno di lei un’artista completa.