Come si vota al Festival di Sanremo 2016 (telefono e web): regole del televoto nelle 5 serate

I dettagli sulle giurie e televoto: ecco come votare i propri artisti preferiti al Festival di Sanremo 2016 al via martedì 9 febbraio

Come votare al Festival di Sanremo 2016:

INTERAZIONI: 22

Carlo Conti ha confermato per il Festival di Sanremo 2016 il meccanismo della giuria mista già sperimentato con successo lo scorso anno.

Quattro le tipologie di voto previste per Sanremo 2016: il pubblico può votare tramite televoto, sia via telefono che attraverso il web e l’app ufficiale, la sala stampa vota attraverso i giornalisti accreditati a Sanremo, la giuria degli esperti esprime l’opinione di personaggi scelti nel mondo della cultura, dello spettacolo e della musica e infine la giuria demoscopica rappresenta un campione di 300 persone selezionate tra abituali di musica.

Ecco come funziona il meccanismo del televoto nelle 5 serate, dal 9 al 13 febbraio, per la gara dei BIG.

PRIMA E SECONDA SERATA – 9 E 10 FEBBRAIO
Durante la prima e la seconda serata, ovvero martedì 9 e mercoledì 10 febbraio, votano sia il pubblico che la sala stampa: entrambe le tipologie di voto hanno pari valore al 50%.

TERZA SERATA – 11 FEBBRAIO
Nella terza serata votano ancora pubblico e sala stampa per decretare il vincitore del premio cover tra tutti gli artisti che propongono un brano storico della canzone italiana.

QUARTA SERATA – 12 FEBBRAIO
Nella quarta serata del venerdì votano 3 giurie: il pubblico, la giuria degli esperti e la giuria demoscopica. Il televoto influisce sulla classifica finale per il 40%, il voto degli esperti per il 30% e la giuria demoscopica per il 30%. La media ponderata tra questo voto e quello delle prime due serate va a comporre la classifica provvisoria del venerdì sera, dalla quale risulteranno i primi 5 esclusi del Festival.

Novità di questa edizione è la possibilità di ripescaggio di una tra le ultime 5 canzoni classificate. In questo caso sarà soltanto il pubblico a decidere quale tra gli artisti eliminati riammettere in gara in vista della finale di sabato. Il televoto durerà meno di 24 ore, in quanto sarà attivato al termine della serata del venerdì e chiuso all’inizio della diretta della serata conclusiva del Festival.

QUINTA SERATA – 13 FEBBRAIO
Nell’ultima serata, quella di sabato 13 febbraio, il voto riparte da zero: anche in questo caso votano il pubblico (40%), gli esperti e la giuria demoscopica (30%). I primi tre classificati risultati dal voto della giuria mista si sfideranno per la vittoria finale: il voto riparte nuovamente da zero per i primi tre e, con lo stesso criterio utilizzato in precedenza, si stabilirà il vincitore del Festival 2016. Verranno premiati anche il miglior testo e il miglior arrangiamento musicale, riconoscimenti assegnati rispettivamente dalla giuria di Esperti e dai musicisti e coristi dell’Orchestra del Festival.

Per quanto riguarda il classico televoto da telefono, il servizio è raggiungibile dalle utenze fisse degli abbonati di Telecom Italia, TeleTu e WIND-Infostrada con una semplice chiamata telefonica al numero 894.222. Per la telefonia mobile, il servizio è raggiungibile dalle utenze mobili di TIM, Vodafone, WIND, H3G e Poste Mobile tramite SMS al numero 475.475.1. Per esprimere il proprio voto basta inviare il codice del proprio artista preferito tramite SMS o digitando il codice sulla tastiera nel caso di chiamata da telefono fisso (in entrambi i casi il costo è di euro 1,01 IVA inclusa, addebitato per i soli voti validi).

Per cercare di arginare i classici rischi di manipolazione del televoto è stato stabilito un numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica: nelle prime due serate si potranno esprimere 5 voti totali nell’arco dell’intera serata, mentre nella terza serata si potranno esprimere 3 voti per ciascuna sessione di voto, infine nella quarta e quinta serata il numero massimo di voti validi effettuabili sale nuovamente a 5 per ciascuna sessione di voto.

Il pubblico potrà partecipare al televoto anche via web accedendo alla app Rai.tv o alla home page del sito web www.sanremo.rai.it: una volta entrato nella sezione Televoto, il telespettatore dovrà scegliere il concorrente da votare e pagare attraverso il sistema di pagamento MobilePay (con un PIN inviato in automatico al proprio numero di cellulare).

Con lo stesso sistema di televoto si potranno esprimere le preferenze nella gara delle 8 Nuove proposte che si esibiscono a partire dalla seconda serata di mercoledì 10 febbraio. Sia per la prima che per la seconda sessione di sfida a 4, rispettivamente martedì e mercoledì in apertura della serata, a decretare i due vincitori è la giuria mista composta da televoto giuria di esperti e giuria demoscopica con preso rispettivamente al 40%, 30% e 30%. Gli artisti si esibiranno in due coppie a sfida diretta e il pubblico potrà votare entrambi gli artisti in gara.

Nella quarta serata finale in cui sarà decretato il vincitore della categoria Nuove Proposte il televoto sarà aperto in una sessione unica in cui sarà possibile votare tutti i 4 artisti in gara. Il risultato del televoto sarà percentualizzato così come quello della giuria degli esperti quello della giuria demoscopica sempre con lo stesso valore usato per le sfide a coppie: la percentuale di voto complessiva più elevata decreterà la canzone vincitrice.

Vi invitiamo a seguirci su OptiMagazine perché vi racconteremo il Festival con notizie in anteprima e curiosità direttamente da Sanremo. Intanto, provate a mettervi alla prova col nostro quiz: quante ne sapete su Sanremo?

Quante ne sai su Sanremo?Scoprilo con OptiMagazine

Pubblicato da OptiMagazine – La webzine di Optima Italia su Lunedì 8 febbraio 2016