A Che Tempo Che Fa, i Capitani Coraggiosi raccontano i retroscena della collaborazione (video)

Claudio Baglioni e Gianni Morandi, ospiti da Fabio Fazio, hanno presentato Capitani Coraggiosi - il Live e hanno parlato del tour che partirà il 17 febbraio da Jesolo.

capitani coraggiosi su rai3

INTERAZIONI: 33

I Capitani Coraggiosi, Claudio Baglioni e Gianni Morandi, sono stati ospiti a Che Tempo Che Fa, nella puntata del 7 febbraio. Hanno presentato il doppio disco live, uscito in formato fisico e digitale il 5 febbraio, e ricordato il tour che tra dieci giorni li vedrà protagonisti in tutta Italia.

Il duo ha cantato live il singolo inedito che ha anticipato il suo lavoro, dal titolo omonimo. Durante la pubblicità, inoltre, hanno cantato con il pubblico, regalando un pezzo di Strada Facendo anche ai telespettatori. Nell’intervista non si parla solo del tour, della loro collaborazione, ma anche dei social network. Gianni Morandi è più attivo soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti fotografici, mentre il Baglioni si dedica di più alla scrittura.

Fazio confessa al duo che non avrebbe mai pensato che potessero andare così d’accordo, Baglioni risponde: “A chi lo dici”. Lui stesso rivela: “Noi passiamo molto tempo insieme, ma stiamo zitti, per fortuna, altrimenti non sarebbe durata fino ad ora”.

Gianni Morandi racconta che in certi momenti dei loro spettacoli si commuove, soprattutto sui brani La Vita È Adesso e Avrai. Non sola commozione, ma anche dispiacere perché sente la malinconia della fine del concerto. A volte Baglioni è, addirittura, dovuto tornare sul palco a prenderlo. Il presentatore rende onore a questo lato del duo: quello della generosità nel ricambiare l’affetto dei fan ai loro live, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Alla domanda: “C’è una sana rivalità?”, entrambi annuiscono. Morandi pensava di riuscire a “mangiare” Baglioni, soprattutto dal punto di vista vocale, ma in seguito si è reso conto che il confronto tra loro era arduo. Mentre il secondo scherza dicendo: “Saresti duro da masticare”. Salutano il pubblico con i brani: Se Perdo Anche Te e E Tu Come Stai.

L’intervista completa a Che Tempo Che Fa

Il loro tour partità il 17 febbraio dal Pala Arrex di Jesolo per concludersi il 15 aprile al Modigliani Forum di Livorno, passando per Bari, Rimini, Eboli, Pesaro. Ma non solo: hanno gia raddoppiato le date di Padova, Torino e Casalecchio di Reno, triplicato Acireale e Firenze. Milano e Napoli contano addirittura quattro date. Morandi durante il programma rivela che sono stati venduti più di 144 mila biglietti, che sono ancora disponibili su TicketOne.