Smartphone a 2 euro con Altroconsumo: meglio precisare alcuni dettagli

Periodo di prova a 60 giorni e dopo abbonamento reale. Tutte le condizioni.

Smartphone Altroconsumoo

INTERAZIONI: 175

Uno smartphone con soli due euro? Sta facendo abbastanza rumore nel web, in queste ore, l’iniziativa dell’associazione Altroconsumo  (da anni impegnata nella tutela degli utenti) che regala un device ai suoi nuovi abbonati. Messa così, la questione sarebbe più che  interessante ma meglio precisarne alcuni aspetti.

Effettivamente l’offerta è così formulta: a fronte di due soli euro di esborso, si ricevono a casa due numeri della rivista Altroconsumo, 1 numero di “Soldi e diritti” e un altro di “Test e Salute” (entrambi magazine dell’associazione). In più, il regalo di benvenuto è proprio uno smartphone Android dalle caratteristiche hardware davvero di base ma (magari) un device muletto di scorta o da regalare a chi non è proprio un patito della tecnologia all’ultimo grido.

Lo smartphone Altroconsumo non è griffato ma l’associazione specifica la sua scheda tecnica: il display è da 4 pollici e le dimensioni complessive contenute in 123 x 64 x 10 mm. Il processore è un dual core, sono presenti 4 GB di spazio di archiviazione interno (espandibile fino a 32 GB con micro Sd non fornita come regalo). La batteria è di 1440 mAh mentre la fotocamera principale da 2 MP e quella frontale da 0.2 MP.  Il sistema operativo è Android 4.4.2 e di certo non si potrà sperare in ulteriori eclatanti aggiornamenti.

Leggendo le condizioni di contratto per l’abbonamento, viene specificato che effettivamente il periodo di prova comporta l’esborso di soli due euro. Possibile il recesso al servizio entro i 15 giorni canonici, o comunque la disdetta in ogni momento senza vincolo. In effetti , al termine dei 60 giorni, salvo diversa comunicazione, il periodo di prova lascerà il posto all’abbonamento reale con un costo in promozione di  23,85 € ogni trimestre (per i primi 12 mesi).

E lo smartphone Altroconsumo? Dal regolamento dell’iniziativa si legge:

Il nostro pensiero di benvenuto viene spedito agli aventi diritto entro il termine massimo di 180 giorni dalla data di iscrizione salvo buon fine della verifica di tutti i dati inseriti durante la sottoscrizione.

Il device Android, dunque, arriverebbe entro sei mesi dalla data di sottoscrizione e a dire la veritò, non da quanto scritto nel regolamento non è molto chiaro se, in caso di sola prova di due mesi a due euro senza prosieguo dell’abbonamento, il device sia comunque dovuto.  Ecco la pagina web  per l’iscrizione all’iniziativa Altroconsumo per uno smartphone a due euro. A voi la scelta, se aderire oppure no.