Sottilissimo l’iPhone 7 in uscita con piccola fotocamera ma ad alta risoluzione (foto)

Brevetto registrato da Apple testimonia lo sviluppo di un sensore piccolo ma dall'elevato potenziale.

fotocamera iPhone 6S

INTERAZIONI: 11

Che aspetto avrà l’iPhone 7 e quali specifiche hardware? Non mancano certo i rumors intorno al melafonino di settembre (da specificare il mese di lancio, visto che per marzo sarebbe in programma al contrario un’iPhone 5SE); ed oggi, a tal proposito, torna alla ribalta un brevetto registrato da Appe presso l’USPTO molto interessante, relativo alla fotocamera.

Premessa doverosa: già da tempo si parla di un iPhone 7 davvero sottile in cui verrà addirittura eliminato il classico jack audio da 3.5 millimetri per recuperare spazio prezioso. Nella stessa direzione va il brevetto su citato che mostra come i progettisti siano al lavoro su un sensore a curvatura sferica con integrati ben 3 obiettivi.

La fotocamera del futuro iPhone 7, secondo quanto riportato dal brevetto (di cui uno schema in foto è presente a chiusura articolo),  dovrebbe avere una dimensione assiale di 2 mm o anche meno. La compattezza della componente tuttavia non inficierà sulla qualità degli scatti, anzi. Anhe se la curvatura dovesse portare con se una deformazione delle immagini, Apple andrebbe a modificarle opportunamente con una soluzione software ad hoc.

Fino a quest momento, a Cupertino si sono avvalsi delle soluzione Sony per le loro componenti fotografiche. il risultato è stato sempre ottimale, visto che spesso e volentieri gli scatti di iPhone 6S e modelli precedenti hanno vinto il loro confronto diretto con quelli dei concorrenti di device Android o Windows Phone. Tuttavia, nonostante l’azienda giapponese sia una fornitrice affidabile, potrebbe esserci nelle intenzioni di Tim Cook quella di rendersi più indipendente nella produzione di questa componente.

La risoluzione della nuova fotocamera di certo non sarà inferiore a 12 MP: un ulteriore aumento però di questo valore, come già ribadito, trovo sia abbastanza difficile. D’altronde solo con l’iPhone 6S, dopo svariate generazioni di melafonini, Apple ha deciso di schiodarsi dalla fotocamera di “soli” 8 MP. Ne sapremo di certo di più nei prossimi mesi.

Brevetto fotocamera Apple