Da Ellie Goulding a Beyoncé, di 50 Sfumature di Grigio si salva la colonna sonora (audio)

A quasi un anno dall'uscita nelle sale 50 Sfumature di Grigio approda in tv, lunedì 25 gennaio in prima serata su Canale 5: ecco l'audio di tutti i brani della colonna sonora

Audio colonna sonora 50 Sfumature di Grigio

INTERAZIONI: 22

Nelle sale italiane lo scorso San Valentino, 50 Sfumature di Grigio approda in tv, lunedì 25 gennaio in prima serata su Canale 5, a quasi un anno dal debutto al cinema: stroncato dalla critica tanto in Italia quanto all’estero, il film si è rivelato comunque un successo al botteghino da oltre 300 milioni di dollari nella sola settimana di debutto (e pensare che ne è costati “appena” 40).

La pellicola diretta da Sam Taylor-Johnson è l’adattamento cinematografico del best seller internazionale scritto da E. L. James, la casalinga inglese che con la trilogia delle Sfumature è diventata un fenomeno letterario da primo posto in classifica in decine di paesi nel mondo: l’autrice, che ha visto il suo libro tradotto in oltre 50 lingue, ha collaborato anche al film in veste di produttrice.

La pellicola con protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson, nei panni della studentessa Anastasia Steele e del milionario dalla passione per pratiche sessuali estreme Christian Grey, ha incassato una serie di candidature (ma nessun premio vinto) ai premi cinematografici più importanti (Oscar, Golden Globes e Critics’ Choice Awards) solo per il brano Love Me Like You Do di Ellie Goulding, leadtrack della colonna sonora. A testimoniare il riscontro negativo presso la critica e parte del pubblico è arrivata invece una sfilza di nomination ai Razzie Awards: peggior film, peggior regista, peggior attore e attrice protagonista, peggior coppia, peggior sceneggiatura, praticamente un trionfo assicurato!

Di 50 Sfumature di Grigio è stata invece apprezzatissima la colonna sonora, che oltre ai brani editi inclusi nel film contiene pezzi strumentali composti da Danny Elfman. Nell’Original Motion Picture Soundtrack figurano classici di Rolling Stones, Frank Sinatra, Annie Lennox, brani di Beyoncé riadattati in uno stile dark e ipersensuale come Crazy In Love e Haunted, ma anche inediti di The Weeknd, Ellie Goulding, Skylar Grey e Jessie Ware che hanno ottenuto grande fortuna in classifica grazie al successo del film.

I brani di Beyoncé hanno accompagnato anche i trailer del film.

In vista della messa in onda del film su Canale5, che ha scatenato le polemiche del Moige per le scene esplicite che saranno trasmesse in prima serata, ecco la tracklist ufficiale e l’audio dell’album 50 Sfumature di Grigio Original Motion Picture Soundtrack che al debutto in classifica lo scorso anno raggiunse il primo posto nelle iTunes chart di oltre 60 paesi nel mondo.

I Put A Spell On You (Fifty Shades of Grey) – Annie Lennox
Undiscovered – Laura Welsh
Earned It (Fifty Shades Of Grey) – The Weeknd
Meet Me In The Middle – Jessie Ware
Love Me Like You Do – Ellie Goulding
Haunted (Michael Diamond Remix) – Beyoncé
Salted Wound – Sia
Beast Of Burden – The Rolling Stones,
I’m On Fire – AWOLNATION
Crazy In Love (2014 Remix) – Beyoncé
Witchcraft – Frank Sinatra
One Last Night – Vaults
Where You Belong – The Weeknd
I Know You – Skylar Grey
Ana And Christian – Danny Elfman
Did That Hurt? – Danny Elfman