Ennesima bufala per Whatsapp: nessun allarme, non spegnete gli smartphone

Trapelano informazioni da non trascurare per i tantissimi utenti che hanno deciso di scaricare la popolare applicazione

Whatsapp

INTERAZIONI: 124

Di solito è il periodo natalizio quello denso di novità per quanto riguarda le cosiddette “bufale” che prendono piede attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea, come nel caso di Whatsapp. Stavolta il fenomeno è insolito, perché un vero e proprio boom c’è stato solo a gennaio, soprattutto con la suddetta app che purtroppo è sempre più soggetta a fenomeni di questo tipo.

Come sempre premetto che le notizie false vanno divise in due gruppi, perché da un lato abbiamo quelle che contengono link pericolosi per la sicurezza del nostro device, inducendoci ad un’azione diretta (come nel caso delle presunte emoticons del 2016, il cui download è invece puntato ad un malware), mentre dall’altro abbiamo le più innocue catene di Sant’Antonio come quella che sto per mostrarvi oggi. Far girare messaggi simili su Whatsapp, in ogni caso, significa dare spazio a menzogne.

Il messaggio dovrebbe essere simile al seguente:

“URGENTE. Stasera alle 00 : 30-03 : 30 assicurarsi di spegnere il telefono , cellulare , tablet , ecc … e mettere lontano dal corpo . Televisione Singapore ha annunciato la notizia. Informi la vostra famiglia e gli amici. Stasera , 12:30-03:30 per il nostro pianeta sarà molto alto di radiazioni. I raggi cosmici passeranno vicino alla Terra. Quindi, per favore spegnere il telefono cellulare. Non lasciare il dispositivo vicino al corpo , può causare danni terribili. Controllare Google e la NASA BBC News. Invia questo messaggio a tutte le persone che ti interessano”.

Nel corso dei prossimi giorni potrebbero essere apportate delle modifiche alla comunicazione falsa, ma il concetto credo rimarrà lo stesso. Come sempre, dunque, diffidate da tutti questi messaggi che invitano ad azioni con cui possono diventare virali, ma soprattutto qualora vengano scritti con un italiano approssimativo come questo. Vi è già capitato di ricevere messaggi come quello segnalato? Non esitate a segnalarcene altri, in modo da mettere in guardia gli altri utenti Android e iOS che utilizzano Whatsapp.