Cristina Yang è già tornata in Grey’s Anatomy, parola di Owen: la rivedremo ancora?

L'attore e regista di Grey's Anatomy Kevin McKidd parla della scena che ha rappresentato il ritorno di Cristina Yang a Seattle

Cristina Yang torna in Grey's Anatomy?

INTERAZIONI: 32

Per molti appassionati di Grey’s Anatomy era un fatto scontato: Cristina Yang è tornata per il funerale di Derek Shepherd, anche se non l’abbiamo vista. La donna che appare accanto a Meredith e le tiene la mano durante una brevissima scena dedicata all’ultimo saluto a McDreamy è proprio la sua “persona”, Cristina. In realtà l’interprete Sandra Oh non è mai tornata sul set: trattasi palesemente di una controfigura, ma lo scopo di quel breve frame era testimoniare come l’amicizia tra le due fosse ancora ben salda.

In un’intervista a TvLine è stato Kevin McKidd a confermare quello che era già chiaro per molti, ma forse non per tutti visto che alcuni potrebbero non aver colto il riferimento e aver pensato che gli autori si siano dimenticati di Cristina nel momento più doloroso della vita di Meredith.

L’interprete di Owen Hunt, che sarà sempre più protagonista nella seconda parte della stagione, ha spiegato a TVLine che Cristina ha fatto idealmente la sua comparsa al funerale di Derek in onda la scorsa primavera, con la controfigura ritratta spalla a spalla con Meredith.

Cristina era lì. Presumo che Sandra era occupato e non disponibile per quell’episodio, è l’unica spiegazione per quella scelta. Quella sequenza del funerale doveva implicare che Cristina era ovviamente lì per Meredith. La sua presenza si sentiva.

Forse si sentiva ma certamente non si è vista in video. All’epoca in tanti si sono chiesti come mai Sandra Oh non avesse fatto ritorno sul set per una breve apparizione. In realtà era passato solo un anno dal suo addio allo show e probabilmente i suoi impegni (all’epoca era impegnata come doppiatrice del film d’animazione Window Horses) le hanno davvero impedito di tornare a girare.

I suoi rapporti col resto del cast e con la showrunner Shonda Rhimes sono sempre stati idilliaci e più volte prima di lasciare il set l’attrice ha confermato la volontà di tornare prima o poi nello show. Lo stesso Kevin McKidd, che è stato il grande amore di Cristina Yang sullo schermo (“E’ stato un grande onore essere il tuo Owen Hunt” le disse nello speciale dedicato ai saluti all’attrice) aveva recentemente auspicato il suo ritorno in Grey’s Anatomy, con buona pace dell’attuale co-star Caterina Scorsone che impersona il nuovo interesse amoroso del suo personaggio.

L’idea, per quanto abbia entusiasmato il pubblico, non sembra essere all’orizzonte, almeno per il momento: la Oh dovrebbe essere presto al cinema in una commedia brillante dal titolo CatFight. L’auspicio di un suo ritorno al Grey Sloan Memorial Hospital sembra per il momento solo un’ipotesi infondata.