Email da Whatsapp? Molto pericolosa l’ultima truffa per utenti Android e iOS

Emergono nuove segnalazioni su una questione estremamente delicata per moltissimi utenti che dispongono di uno smartphone di ultima generazione

Whatsapp

INTERAZIONI: 62

Il pericolo è sempre dietro l’angolo se utilizzate applicazioni di messaggistica istantanea, come nel caso di Whatsapp che pochi giorni fa è finito al centro della mia attenzione a causa dei falsi messaggi che consentirebbero di scaricare le presunte emoticons 2016. In realtà, come vi ho spiegato lunedì, il link in questione rimanda ad un virus.

La segnalazione di oggi riguarda invece le presunte email che sarebbero arrivate nelle caselle di posta elettronica di tantissimi utenti iscritti al servizio. L’inganno sta nel fatto che il messaggio contiene una finta comunicazione audio, ma cliccandoci sopra ci ritroveremo immediatamente il proprio dispositivo Android o iOS esposto a potenziali attacchi da parte di malintenzionati.

A questo aggiungo che il mittente appare effettivamente Whatsapp e la cosa potrebbe in qualche modo abbassare la soglia di attenzione da parte di chi magari ha meno esperienza in questo contesto. In realtà l’indirizzo dal quale giunge il messaggio è fucate@justfax.net, che naturalmente non ha nulla a che vedere con la famosa applicazione. Già questo elemento si spera possa indurre tutti a non lasciarsi incuriosire dal falso link al messaggio audio, anche perché Whatsapp in via ufficiale non utilizza questo tipo di strumento per comunicare con i propri utenti.

Aggiungiamo anche che Whatsapp non dispone di informazioni a proposito dell’indirizzo email della propria utenza, quindi in via ufficiale il servizio di messaggistica non vi contatterà mai in questo mondo, a prescindere dal fatto che disponiate di un modello Android o iOS. Insomma, tenete gli occhi aperti e soprattutto fate mille valutazioni prima di accedere a qualsiasi tipologia di link, indipendentemente da dove vi vengano forniti. Le trappole degli hacker con Whatsapp sono purtroppo sempre dietro l’angolo.