Alessandra Amoroso racconta l’amicizia con Tiziano Ferro e le collaborazioni in Vivere A Colori

Alla vigilia del rilascio del nuovo album, Alessandra Amoroso racconta la rieducazione dopo l'intervento alle corde vocali e le collaborazioni in Vivere A Colori.

Alessandra Amoroso, collaborazioni album Vivere A Colori

INTERAZIONI: 39

L’intervento alle corde vocali, poi il nuovo singolo e l’album in uscita venerdì 15 gennaio, Vivere A Colori. Alessandra Amoroso si racconta sulle pagine dei settimanali italiani a poche ore dalla pubblicazione del nuovo disco di inediti, su etichetta Sony Music.

Tra le collaborazioni presenti, due amici e colleghi italiani molto stimati: Tiziano Ferro ed Elisa. Intervistata da Sorrisi e Canzoni TV ha raccontato il rapporto di amicizia che la lega ad entrambi. Tiziano Ferro è ormai una conferma: l’artista ha scritto per lei già in Amore Puro, album che ha anche prodotto, e in Vivere A Colori ha firmato La Vita In Un Anno con Michael Tenisci.

“L’ho chiamato perché avevo bisogno che ci fosse di nuovo lui, oggi. Il nostro incontro per quell’album è il primo passo di un’amicizia che non c’entrava solo con il lavoro. Mi è arrivata la sua versione piano e voce di ‘La vita in un anno’ e sono rimasta a bocca aperta: le sue parole, come spesso accade, si sono incise subito sulla testa e nel mio cuore”.

Il “poeta”, così lo definiscono i suoi fan, anche nel 2016 scrive per altri artisti. Nonostante l’attività sul suo nuovo progetto discografico di inediti, atteso alla fine dell’anno, non rinuncia all’attività di autore e compare nel progetto che la cantante salentina rilascerà domani.

A proposito di Elisa, invece, Alessandra Amoroso ha raccontato l’incontro, avvenuto negli studi di Amici di Maria De Filippi:

“Ho conosciuto Elisa nello studio di “Amici” durante la sua esperienza come direttore artistico. L’ho sempre stimata, cantavo “Broken” durante le autogestioni nella mia scuola. In qualche modo, l’ho sempre sentita simile a me […] Siamo due “matte”, nel senso buono del termine, ma questa cosa non si è sempre vista. Che Elisa fosse quell’uragano di divertimento, si è scoperto in tv al serale di “Amici”. Anche io, nel mio piccolo, sto cercando di far capire chi sono. Quel tratto in comune l’abbiamo portato nei brani realizzati assieme. Mi ha fatto leggere una prima stesura del testo e mi ha detto: ‘L’ho scritta pensando alla tua capacità rara di apparire sempre felice, anche quando è difficile. Adesso finiamola assieme'”.

Dopo i successi scritti per Amore Puro, tornano in Vivere A Colori anche Federica Camba e Daniele Coro.

Impegnata nelle attività promozionali per il disco, Alessandra Amoroso ha smentito la presenza nel serale di Amici di Maria De Filippi in qualità di direttore artistico, così come quella al Festival di Sanremo. Nel 2016 non ci sarà, né in gara né tra gli ospiti, ma ha promesso a sua madre di tornarci in futuro.

Vivere A Colori è il primo progetto che rilascia dopo l’intervento alle corde vocali, un’esperienza traumatica che ha superato giorno dopo giorno. A Chi racconta il post-operazione e la successiva rieducazione:

“Durante la rieducazione provavo a dire la lettera A e dalla mia bocca usciva la Z. Una sensazione incredibile, strana. Poi ho ritrovato la parola e dopo le note, il timbro, il modo di parlare: insomma, piano, piano è tornato tutto normale. Però è stato tutto graduale: all’inizio potevo parlare solo 15 minuti ogni ora, a intervalli. Poi 20 minuti. Con calma è tornato anche il mio sorriso e il mio timbro vocale, che oggi amo ancora di più”.