Album più venduti in Italia nel 2015: Tiziano Ferro e The Kolors sul podio, Mengoni doppio

Tiziano Ferro non occupa il primo posto ma è l'unico in Top 10 ad aver rilasciato il disco nel 2014, non ne 2015: scopri la classifica degli album e dei singoli più venduti degli scorsi 12 mesi!

Album più venduti del 2015

INTERAZIONI: 330

La FIMI svela la classifica degli album più venduti in Italia nel 2015: Tiziano Ferro è sul podio, insieme alla band dei The Kolors, vincitrice di Amici di Maria De Filippi. Al primo posto, la conferma del successo di uno degli artisti italiani più seguiti del momento, che OptiMagazine vi ha dato la possibilità di incontrare: Jovanotti.

Con l’album Lorenzo 2015 CC, Jovanotti occupa il primo posto della classifica degli album più venduti in Italia nel 2015: è suo l’album di cui gli italiani hanno acquistato il maggior numero di copie.
Al secondo posto c’è la raccolta di successi di Tiziano Ferro: TZN-The Best of Tiziano Ferro, è stata però rilasciata nel 2014 e gran parte delle copie sono state acquistate al momento della pubblicazione.

Al terzo posto l’unica rappresentanza di Amici di Maria De Filippi: i The Kolors, guidati da Stash Fiordispino, con l’album Out.

La band non è l’unica a provenire da un talent show: Marco Mengoni è in classifica e occupa ben due posizioni! Con Parole In Circolo occupa la posizione numero 5 e con Le Cose Che Non Ho occupa la numero 8, ma quest’ultimo è stato rilasciato solo nel mese di dicembre.

Il trio Il Volo, vincitore in carica del Festival di Sanremo, piazza l’album Sanremo Grande Amore solo al settimo posto, superato da Il Bello D’Esser Brutti del rapper J-Ax.

Chiudono la classifica i Modà con Passione Maledetta, l’album rilasciato a novembre 2015 e Ligabue con Giro Del Mondo, pubblicato ad aprile dello scorso anno.

Uno solo l’artista internazionale in top 10: non poteva che essere la sorprendente Adele che con il nuovo progetto discografico di inediti, 25, occupa il quarto posto.

Simili di Laura Pausini è dodicesimo, Sono Innocente di Vasco Rossi è quindicesimo e Mattia Briga colloca Never Again al numero 17. I Dear Jack con Domani è Un Altro Film – Seconda parte sono alla posizione 23 mentre la prima parte dell’album non è tra le prime 100 posizioni.

Anche tra i singoli vince la musica italiana: al primo posto c’è il duetto/tormentone dell’estate che ha unito le rime della rapper femmina alfa, Baby K, alla vocalità di Giusy Ferreri. Roma-Bangkok guida la classifica, seguita da El Perdon di Enrique Iglesias. El Mismo Sol di Alvaro Soler si ferma al sesto posto, superato da Lean On di Major Lazer e DJ Snake (quinto posto), Maria Salvador di J-Ax (quarto posto) e Cheerleader di Omi (terzo posto).

Marco Mengoni qui occupa il posto numero 14 con Guerriero, mentre Il Volo la numero 34 con Grande Amore.
Tiziano Ferro, con Incanto, è alla numero 45 e alla numero 66 con Lo Stadio.

Le classifiche complete sono disponibili sul sito della FIMI.