Perchè Twitter saluta MTV con #AddioMTV: la storica emittente non diventa TV8

La notizia del rebranding di MTV ha fatto scattare una catena di amarcord su Twitter con l'hahstag #AddioMTV

Twitter saluta MTV con #AddioMTV

INTERAZIONI: 53

L’hashtag ha fatto la sua comparsa in rete prima che la notizia diventasse di dominio pubblico sulle testate web: alla sola idea che MTV cambiasse nome, il popolo della rete si è lanciato in un commiato accorato a suon di messaggi accompagnati dall’hashtag #AddioMTV.

Il motivo è presto detto: a partire da venerdì 8 Gennaio 2016, come riporta mediacomunicazione.net, di fatto per MTV si completerà un’operazione di restyling partita mesi fa. Dopo il passaggio a Sky la scorsa estate, la storica emittente tv musicale è diventata MTV8 e nel pomeriggio di giovedì 8 gennaio si è diffusa la notizia che avrebbe cambiato nuovamente nome in T8.

Nessun riferimento alla sigla che ha accompagnato l’esplosione dei videoclip in Italia, quella che ha portato per prima le grandi star internazionali nei format tv musicali, che ha fatto da pioniera per la musica sul piccolo schermo quando le emittenti generaliste la snobbavano, per non parlare del fatto che ha lanciato conduttori e attori come Alessandro Cattelan, Enrico Silvestrin, Valeria Bilello, Giorgia Surina o Marco Maccarini. L’idea che MTV scomparisse per lasciar spazio a T8 ha dato vita ad una catena di amarcord su Twitter nata con l’hashtag #AddioMTV.

In realtà mediacomunicazione.net ha poi riportato la smentita di Sky: “Nessun cambio di marchio. Da domani alle 6 del mattino sarà in onda un restyling del canale ma non un rebranding’ come ci è stato confermato“.

Con o senza cambio di nome, di sicuro l’ottavo canale del digitale terrestre, dopo il passaggio da Viacom (proprietaria di MTV) a Sky, non è più l’MTV che conosciamo: già da mesi il canale è stato infarcito di film e serie tv perdendo completamente la vocazione originaria. In realtà MTV esiste ancora e si chiama MTV Music (canale 67 del digitale terrestre), ma anche in questo caso non è più quella che ha accompagnato l’adolescenza dei trentenni di oggi con programmi originali come TRL o Lazarus, visto che si limita a trasmettere videoclip e classifiche, mentre il palinsesto della “vecchia” MTV è prevalentemente su MTV Next (canale 133 di Sky).

La nostalgia per i bei tempi andati, con tanto di confronto con i contenuti tv attuali, si è diffuso rapidamente su Twitter: ecco i messaggi di cordoglio per MTV, che comunque per il momento non diventerà T8.