La playlist 2015 di Lorenzo Fragola: da Justin Bieber a Jovanotti, le canzoni che lo hanno influenzato

Lorenzo Fragola condivide con i fan le venti canzoni che lo hanno influenzato e le sperande per il nuovo anno, in vista di Sanremo.

Lorenzo Fragola, canzoni 2015

INTERAZIONI: 7

Lorenzo Fragola ha salutato il 2015 componendo la playlist delle venti canzoni che lo hanno influenzato maggiormente. Da What Do You Mean di Justin Bieber a Hold Back The River di James Bay, passando per Jovanotti, Coldplay e Rihanna, l’artista siciliano ha condiviso con i fan i brani che hanno segnato i dodici mesi appena trascorsi, molti dei quali “hanno avuto una grossa influenza nella scrittura delle mie canzoni, e nella loro realizzazione”.

Lorenzo si riferisce ai pezzi contenuti nell’album d’esordio 1995, rilasciato a marzo 2015 in seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria dei Campioni. All’epoca aveva appena vinto l’ottava edizione di X Factor Italia: faceva pare del gruppo degli Under Uomini di Fedez e ha ottenuto – già con la presentazione di The Reason Why alle audizioni – ampio consenso da parte del pubblico.

Settimana dopo settimana, Lorenzo ha guadagnato sempre più voti e neanche in finale è mancato il sostegno dei fan: a lui è andato il trofeo del talent show e la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Nel 2016 ci tornerà per presentare il singolo che anticipa il nuovo progetto discografico di inediti: Infinite Volte.

Prima di voltare pagina e di pensare al nuovo anno, Lorenzo ha pubblicato su Spotify la playlist con i venti brani che hanno caratterizzato il suo 2015:


“Sembra come se sei passato di sfuggita e non me ne sono reso conto”, scrive Fragola su Facebook riflettendo sullo scorso anno. “Volevo ringraziarti, mi hai permesso di realizzare tante cose, di raggiungere tanti traguardi e quindi, tutto sommato mi sei piaciuto”, continua, nella sua lettera destinata all’anno che lo ha visto dar vita alla sua prima tournée di concerti.

“Volevo ringraziarti anche perché mi hai cambiato, mi hai fatto crescere, e questo forse è stato il tuo vero lavoro: mettermi alla prova con degli ostacoli e farmi gioire una volta superati, regalarmi cose belle e cose meno belle.
Ed io da te ho imparato molto, più di quanto sperassi”.

Il messagio si conclude con una speranza per il 2016: “Se puoi, chiedi al 2016 di essere ricco di esperienze, non dico per forza tutte belle, però tutte forti, così che quando saluterò anche lui, lo ringrazierò allo stesso modo” e lo stesso augura ai suoi fan: “E prima che mi scordo, chiedigli anche di essere un grande anno per tutte le persone che mi hanno supportato fino ad ora, siamo diventati una bella famiglia sai? Sto preparando tante cose nuove per loro e spero le apprezzino”.