Uscita videochiamate WhatsApp vicinissima, rischio consumo dati elevato?

Temete di restare a secco di GB per via delle imminenti videochiamate WhatsApp? Ecco qualche chiarimento

WhatsApp

INTERAZIONI: 7

Da qualche giorno vi abbiamo parlato della concreta possibilità WhatsApp possa presto includere le videochiamate, per la precisione chiamate ‘videochat’. Le immagini di recente comparse sul portale tedesco ‘macerkopf‘ non lasciano spazio ad altre interpretazioni a riguardo.

Come potete vedere dall’immagine di test, l’estetica si presenta un po’ spartana, con appena cinque tasti: accettare o rifiutare la videochiamata, escludere il microfono, interrompere la conversazione ed invertire la fotocamera.

La funzionalità potrà essere sfruttata in Wi-Fi, 3G e 4G, a seconda delle vostre disponibilità. Vi state per caso interrogando circa gli eventuali consumi di traffico dati? Fate bene, nel senso che è sempre meglio saperle prima le cose, onde evitare brutte sorprese dopo.

Come già vi accennavamo in tempi non sospetti, secondo i nostri calcoli per una videochiamata in qualità accettabile serviranno circa 550 MB l’ora, un quantitativo che non tutti possono permettersi visti i piani dati più comuni messi a disposizione dai maggiori operatori nazionali. Per questo, non appena sfruttabile, vi consigliamo di usufruire delle videochiamate WhatsApp sotto rete Wi-Fi, così da essere sicuri di non varcare molto prima del previsto la soglia prevista dal vostro gestore telefonico (magari anche andando incontro a costi aggiuntivi, oltre al disagio di non potervi più connettervi in mobilità fino al prossimo rinnovo).

C’è poi da considerare anche un altro aspetto, altresì importante, ovvero il consumo energetico del servizio, che potrebbe facilmente prosciugare (speriamo di no) la vostra batteria.

Naturalmente, queste sono questioni che troveranno senso compiuto solo ad avvenuta disponibilità della funzione, che ci auguriamo arrivi nel giro di qualche settimana al massimo. Anche se in netto ritardo rispetto alla concorrenza (i ritmi sono decisamente compassati, un vero peccato per chi ha deciso di accordare la propria fiducia all’applicazione), WhatsApp muove un altro passo verso la ‘modernità’. Staremo a vedere ;)