Marshmallow per HTC One M9: possibile testare aggiornamento statunitense in Italia?

Marshmallow ancora lontano dall'Italia? Precisazioni sull'ultimo firmware dell'HTC One M9.

HTC One M9

INTERAZIONI: 7

Chi ha un HTC One M9, starà seguendo da vicino le vicende relative all’aggiornamento Marshmallow. Il regalo di Natale per il brand, almeno per la divisione statunitense, è stato quello di far partire il roll-out di Andorid 6.0 per i dispositivi oltreoceano. Tra l’altro, anche gli HTC One A9 hanno compiuto un’ulteriore passo in avnti e questo con addirittura Android 6.0.1, finora disponibile solo per i Nexus.

Tutto questo gran da farsi di HTC non può che far piacere ma che dire dei possessori del One M9 italiani? Di fatto la release di Marshmallow ancora non è disponibile in generale in Europa e dunque neanche in Italia? Ma quali prospettive future e soprattutto, è possibile in qualche modo usufruire del roll-out statunitense?

Non mi ha stupito affatto trovare sul profilo Twitter di , il leaker che da sempre sforna le indiscrezioni più realistiche sull’hardware e software HTC, le richieste relative ai tempi di aggiornamento del top di gamma nel vecchio continente. Questa volta l’esperto non ha dato la sua tabella di marcia. Potremmo continuare dunque a far affidamento sulla tempistica di qualche settimana fa che prevede il rilascio definitivo e globale tra fine dicembre, inizio gennaio.

Una doverosa precisazione, tuttavia, sul firmware statunitense. Forse qualcuno pensa di poter installare i file di aggiornamento del device  statunitensi anche su un modello italiano. E’ lo stesso LlabTooFeR a precisare che la procedura non è possibile, nè consigliabile in ogni caso. Doveroso dunque attendere che i tempi siano maturi anche da noi, senza giri di parole.

In ogni caso, giorno più o giorno meno, HTC con questa strategia di aggiornamento si candida ad essere tra i migliori produttori Android del momento: di certo, più di Samsung che per ora ha diramato solo la versione test del firmware in Sud Corea e nel Regno Unito.