Altra vulnerabilità di WhatsApp: tutti possono mandarlo in tilt, ecco come

Un noto ricercatore porta alla luce un'altra carenza di WhatsApp

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

Scoperto un altro bug in WhatsApp, ancora una volta ad opera del noto ricercatore Indrajeet Bhuyan, già salito agli onori della cronaca per aver stanato il sistema di messaggistica istantanea qualche mese fa, in merito alla segnalazioni di un messaggio in particolare, dalla lunghezza di 2 KB (possono sembrare pochi, ma vi assicuriamo che tradotti in testo sono davvero tanti), che bloccava il servizio in maniera piuttosto evidente.

Oggi a mandare in crisi WhatsApp si è scoperto può anche essere un messaggio contenente solo emoji, in un quantitativo compreso tra i 4200 ed i 4400, cosa che provoca su Android una serie di crash continui, e per questo non gestibili, e su iOS solo qualche lag qua e la (il regolare funzionamento non viene compromesso, ma solo rallentato). Allo stesso modo, WhatsApp Web sembra reggere fino a 6500 caratteri, anche se nulla escludere la piattaforma possa crashare prima (potrebbe anche dipendere dalla prestanza hardware del PC in uso, bisognerà indagare ancora a fondo a riguardo).

Difficilmente riceveremo messaggi contenenti 4 mila e più emoji (i vostri amici ne vanno pazzi, ma immaginiamo non fino a questo punto XD), ma adesso sappiamo che, per un qualsiasi malintenzionato che voglia burlarsi di voi, sarà molto facile tirarvi questo brutto tiro (si tratta di un’operazione davvero semplice da mettere in pratica, possono arrivarci tutti volendo).

Certo, gli effetti del messaggio incriminato non sono irreversibili e non recano danni particolari. Qualora incappaste nel tranello, vi sarà sufficiente cancellare la conversazione di chat in questione e tutto tornerà alla normalità (riuscirete nell’intento in quanto ad andare in crash sarà soltanto la chat, e non la pagina principale di WhatsApp, da cui potrete effettuare l’operazione di cui sopra). In ogni caso, ecco un breve video che vi mostra esattamente come WhatsApp viene mandato in crisi nel modo appena illustrato.