Quattro grandi pecche di WhatsApp, tra cui le mancate videochiamate

Ci sarà bisogno di lavorare molto perché l'applicazione raggiunga livelli accettabili


INTERAZIONI: 7

Sono 800 i milioni di utenti che in tutto il mondo utilizzano WhatsApp, ci chiediamo allora perché l’applicazione di messaggistica istantanea non sia ancora stato arricchito di quelle funzionalità essenziali che dovrebbero contraddistinguere un servizio di questo livello. Voi lo sapete? Noi francamente no.

Purtroppo, ad oggi, è stato fatto il minimo indispensabile, quel tanto che basta per offrire ai propri clienti una piattaforma per comunicare lo stretto necessario (bene le chiamate, ma serve molto di più per raggiungere livelli accettabili). Ecco cosa ci aspettiamo di vedere nel 2016, ma che non è detto venga realizzato con tanta solerzia.

1. VIDEOCHIAMATE
L’opzione sappiamo essere stata testata, ed era lecito attendere sarebbe stata integrata in uno dei tanti piccoli aggiornamenti rilasciati durante il 2015. Purtroppo, niente da fare, così non è stato. Le videochiamate continuano a latitare, della funzionalità nemmeno l’ombra, almeno per adesso. Chissà che il prossimo non sia l’anno buono, staremo a vedere.

2. CANCELLARE MESSAGGI INVIATI PER ERRORE
Perché non offrire (ancora) questa possibilità? Quante volte vi sarà capitato di confondervi, e mandare un messaggio alla persona sbagliata? Tante, forse troppe (almeno a noi). Skype e Viber hanno messo a disposizione dei propri tanti l’opzione, speriamo WhatsApp faccia altrettanto in tempi brevi (anche se non ne siamo sicuri).

3. LISTA NERA PER LE CHIAMATE
Possibile che basti che qualcuno metta mano al nostro numero di telefono perché prenda a tempestarci di chiamate su WhatsApp senza che possiamo in qualche modo arginare il fenomeno? In realtà un metodo c’è: per riuscire bisogna completamente bloccare il contatto, privandoci anche del fatto possa inviarci messaggi. Le cose così non possono funzionare a lungo, meditate.

4. PRIVACY
Purtroppo è risaputo ormai: WhatsApp finisce spesso con lo sbandierarci, gli basta poco: orario del nostro ultimo accesso e spunta blù dell’avvenuta lettura dei messaggi. Non c’è modo di ovviare alla questione. Sarebbe carino l’applicazione inibisse quanto sopra detto sulla base della selezione di alcuni contatti, ma sappiamo non accadrà mai, almeno potenzialmente.

Avete altro da aggiungere per caso? Diteci pure ;)