Il lutto e la rinascita, Grey’s Anatomy 11 al finale di stagione in chiaro su La7

Con gli ultimi due episodi in prima tv in chiaro, su La7 si chiude Grey's Anatomy 11, la stagione dell'addio a Derek: il finale di stagione è in onda lunedì 21 dicembre

Anticipazioni Grey's Anatomy 11 finale di stagione

INTERAZIONI: 187

Chi ha seguito in prima tv in chiaro Grey’s Anatomy 11 può mettere la parola fine su una delle stagioni più controverse del medical drama ABC. Lunedì 21 dicembre La7 trasmette in prima visione gli ultimi due episodi, mentre su Fox Life Italia continua la programmazione della dodicesima stagione.

Dopo la morte di Derek (Patrick Dempsey) e lo stravolgimento delle vite dei suoi cari, la serie prova a trovare il suo baricentro prefigurando quello che vedremo nella dodicesima stagione: Meredith (Ellen Pompeo) riprende a lavorare al Grey Sloan Memorial Hospital, portando con sé il ricordo di Derek nella cuffietta coi ferryboat, ma ritornare nell’arena non sarà facile.

Il confronto con Amelia (Caterina Scorsone) è quello che risveglierà il dolore apparentemente sopito dopo oltre un anno dalla morte di Derek: il salto temporale dei precedenti episodi (22 e 23, She’s leaving home) sembrava aver attutito il colpo dell’addio soprattutto grazie alla nuova gravidanza e alla nascita della piccola Ellis, in realtà il dolore verrà fuori in tutta la sua forza nell’episodio Time Stops (Il tempo si ferma), che si apre con l’ennesima emergenza spaventosa, stavolta il crollo di una galleria autostradale.

L’intero episodio fa da traino al successivo, You’re My Home (Tu sei la mia casa): entrambi si svolgono nell’arco temporale di una giornata che dovrebbe essere di festa per o medici del Grey Sloan, visto che è quella del matrimonio di Richard e Catherine (James Pickens Jr. e Debbie Allen), ma non tutto va per il verso giusto.

Tra l’emergenza in ospedale che si rivela più complessa del previsto, i conflitti tra Meredith e Amelia e quelli tra i promessi sposi, le varie coppie quasi tutte in crisi e ormai giunte ad un bivio, sarà solo la parte conclusiva del finale di stagione vero e proprio con delle scene corali a regalare un briciolo di positività, una vena consolatoria che si intravede appena nel grigiore che questa stagione ha portato con sé.

Tra flashback come se piovesse, il leit motif della giostra che “non smette mai di girare”, i parallelismi tra Meredith e sua madre così come quelli tra le varie fasi della storia d’amore con Derek, la sensazione è che si sia un po’ raschiato il fondo del barile. Forse per questo la dodicesima stagione è partita all’insegna della leggerezza, prima di impelagarsi in un nuovo dramma dalla scarsa verosimiglianza con l’arrivo della new entry Nathan Riggs (Martin Henderson).

L’appuntamento col finale di stagione di Grey’s Anatomy 11 è per le 21.20 su La7, con gli episodi 11×23 (in replica), 24 e 25.