Greenpeace usa Game of Thrones per diffondere il suo messaggio sul riscaldamento globale

La minaccia (finta) degli Estranei sarà uno dei temi principali della sesta stagione di Game of Thrones. Greenpeace la utilizza per porre l’attenzione sulla minaccia (vera) del riscaldamento globale.


INTERAZIONI: 7

Winter is coming, L’inverno sta arrivando, è il motto della casata degli Starck che ormai credo conosca anche chi non segue Game of Thrones. La serie, che ad Aprile vedrà l’inizio della sua sesta stagione, è un successo internazionale e come spesso accade in questi casi, rende famosi e familiari non solo i suoi personaggi e i suoi attori ma anche le battute o i riferimenti ad essa. Il motto in questione inoltre assume un’importanza ancora maggiore sia perchè è proprio con questo titolo che tutto è iniziato, ossia nell’aprile del 2011 (in Italia a novembre dello stesso anno) quando la serie arrivava sul piccolo schermo con la prima puntata intitolata Winter is coming, sia perchè a causa degli avvenimenti della quinta stagione il suo significato è estremamente profondo e travalica il suo concetto stagionale.

Più che in tutte le altre, nella quinta stagione la figura Jon Snow, ossia proprio il figlio illegittimo di Casa Starck (attenzione segue qualche piccolo spoiler) a seguito della sua presunta morte (i poster promozionali ce lo mostrano malconcio ma vivo o almeno così sembra) ha dimostrato la sua potenza e la sua centralità. La sua inoltre è una figura  fortemente legata alla terribile minaccia degli Estranei che ormai, prossimi alla barriera, rappresentano un futuro di morte e terrore per tutti e sette i regni.

Greenpeace ha pensato bene dunque di prendere questo messaggio così forte nella serie tv Game of Thrones e utilizzarlo per portare all’attenzione di tutti, ancora una volta, un messaggio molto più importante e temibile che però purtroppo riguarda la realtà e non la finzione. Un messaggio che inoltre, a differenza di quanto appena detto, utilizzato come Greenepeace fa, non si presta a interpretazioni ma è brutale nella sua semplicità.

Winter is not coming. L’inverno non sta arrivando e ci si riferisce ovviamente al riscaldamento globale che a quanto pare, sta causando temperature più alte del solito in molte zone del pianeta, oltre allo scioglimento innaturale e tremendamente pericoloso di molti ghiacciai. L’aggancio a Game of Thrones però, seppur intelligente probabilmente da solo non sarebbe bastato, ed ecco allora che il video promozionale gioca con grande stile sull’ironia trasformandolo in un prodotto virale. Eccolo, lasciamoci divertire e soprattutto sensibilizzare. Da condividere: